Scrivere Un Thriller: Ecco I Tre Ingredienti Fondamentali



Ti sei svegliato con il desiderio di scrivere un thriller? Nessun problema. Hai a disposizione uno schema collaudato all’interno del quale far girare tutta la tua storia piena di tensione.

Per creare un thriller sono necessari 3 ingredienti fondamentali:

  • Un rompicapo o una minaccia fisica
  • Una trama fitta di eventi e di colpi di scena
  • Un’ambientazione non troppo dettagliata.

1.   Crea un mistero

a. Se ti vuoi cimentare in questo genere letterario puoi creare un rompicapo intellettuale che coinvolga il lettore e lo faccia immedesimare nella storia

Come procedere?

  • Costruisci un labirinto
    La prima cosa da valutare è il genere di mistero in cui vuoi far perdere i tuoi personaggi e quindi i tuoi lettori. Descrivi lo scenario, individua gli elementi che possono creare tensione.
  • Nascondi gli indizi
    Il secondo aspetto è la semina, sì hai capito bene. Semina di indizi per tutto il libro! Ricorda che il lettore deve essere il tuo cacciatore e tu la sua preda. Apri una domanda principale, ad esempio “Che fine ha fatto Laura Palmer?” poi una serie di domande secondarie che possano portare alla risoluzione del mistero.Lascia in giro per tutto il libro degli indizi: “Fuoco cammina con me”, il padre di Laura Palmer il giorno dopo la sua scomparsa aveva i capelli bianchi, veniva esplicitato che si erano sbiancati dalla sera alla mattina. Cosa può produrre un simile scompenso all’interno del corpo di una persona? Un trauma? Uno spavento?Il lettore, anche inconsciamente si chiederà: Come è possibile questo? Che cosa può essere successo?Apri tutta una serie di interrogativi come fossero un grappolo d’uva; il lettore di thriller è ingordo di questi acini di mistero, dagliene qualcuno da mangiare perché possa arrivare alla risposta dell’ultima domanda che hai posto in essere.Non dare pochi indizi, ma nemmeno troppi. Il lettore vuole trovare da solo la soluzione, ma tu non lasciarglielo fare. Fagli trovare quello che vuole, ma non nel modo in cui si aspettava di trovarlo. Sorpresa=Emozione. Emozione=Hai fatto centro.

    b. Se vuoi optare per la minaccia fisica, confeziona una spy story

    Stabilisci le fasi drammatiche della trama

    Prendi come esempio una storia del genere “inseguimento”. Le fasi che devi sviluppare per scrivere un thriller sono:
    -minaccia
    -fuga
    -caccia
    -cattura

    Il punto centrale è far concentrare l’attenzione sull’impatto emotivo che la minaccia provoca nei personaggi coinvolti. Come influisce tale pericolo sulle menti dei presenti? Cosa potrebbe effettivamente succedere? I soggetti coinvolti pensano ai possibili sviluppi cupi della vicenda e potrebbe scaturire in loro un rimorso per qualcosa di non fatto o rabbia per un’azione compiuta da altri.

    Il “cattivo” prende atto che deve fuggire dalle reazioni di altri soggetti. Inizia così la caccia che è in assoluto la condizione più amata dai lettori e che culminerà, in modo più o meno rocambolesco, con la cattura.

    La complessa dinamica emotiva che farai scaturire tra i personaggi, ognuno con le proprie paure e desideri di riuscita, sarà la chiave vincente per creare una storia ad alto grado di tensione.

2.   Crea una trama serrata

Le azioni dei personaggi sono il centro dell’intera vicenda. Le cose succedono, si ripetono, portano delle conseguenze. I dettagli si sommano ad altri dettagli, ognuno dei quali chiarisce le situazioni che stanno accadendo.

Puoi sviluppare il dialogo per far emergere la personalità dei protagonisti o delle condizioni che porteranno a nuove tensioni; contrapponi il protagonista con l’antagonista così da creare una situazione instabile, priva di equilibrio che deve necessariamente esplodere.

Cerca di mostrare le ragioni di entrambi e cerca di far cambiare i personaggi. Ricorda che nessun cattivo lo è in toto, ma ha un lato umano: mostralo, per dare maggiore valore alle sue azioni scorrette.

3.   Regola l’ambientazione al minimo

Secondo te i protagonisti, incalzati così pesantemente dalla trama, hanno la possibilità di notare i dettagli dell’ambientazione? Ecco, bravo hai risposto correttamente: No.

Per scrivere un thriller riuscito è necessario che la tua ambientazione abbia:

a.Descrizioni con dettagli fisici molto brevi
Al lettore di thriller interessa, come detto, soprattutto la trama, perciò il ritmo serrato non permetterà all’autore e nemmeno al personaggio di perder tempo per descrivere i dettagli. Rappresentano un’eccezione i techno thriller che necessitano di informazioni precise riguardo l’argomento trattato; per il resto vale la regola della concisione.

b.Stile essenziale e incisivo
Il lettore di thriller, al contrario di quello di romanzi rosa, non ama una prosa ricca di evocazioni, fluente e discorsiva, che mal si potrebbe adattare al tipo di storia piena di tensione che vuoi scrivere.

c.Background e atmosfera inquietante
L’ambiente emotivo deve essere inquietante, i personaggi devono essere in tensione e trovarsi in situazioni personali molto difficili. Devi descrivere lo stato d’animo delle persone che si trovano in un determinato ambiente, questo è l’elemento più importante, quello che rende più credibile l’intero impianto narrativo.

I binari per scrivere un thriller ci sono, sta a te creare una storia che tenga il lettore con il fiato sospeso per tutta la durata del viaggio.

Vuoi Scrivere un Libro e Diventare Bestseller N.1 su Amazon? Registrati Qui Adesso! 🙂

scrivere un libro





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come scrivere un libro di 100 pagine in 10 ore anche se parti da zero e non hai tempo.
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

[Corso Gratis] Il Protocollo per Diventare Autore Bestseller:
👉 https://www.brunoeditore.it/corso-gratis

Libri GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Il Mondo di Bruno Editore


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

0. IMPARA LA LETTURA VELOCE 10X:
https://www.letturaveloce.net

1. LEGGI i migliori ebook di formazione:
https://www.autostima.net

2. IMPARA con un percorso settimanale di libri, video e corsi:
https://www.numero1box.it

3. SCRIVI anche tu il tuo libro e diventa Autore:
https://www.numero1.me

4. PUBBLICA con Bruno Editore per diventare Bestseller:
https://www.brunoeditore.it

Pronto a creare la tua vita da Numero1?

Scrivere un Libro?


Scopri Numero1™, il più grande corso in Europa per imparare a scrivere un libro e diventare Bestseller Amazon.

Archivio Articoli: