Quei 15-20 minuti che precedono una conferenza.

Foto Iniziale

Ore 15.00 del 20.09.2008. In questo istante sta iniziando la Conferenza di Giacomo Bruno durante l’attesissimo Evento del Club Autori Italiani.

Per questo vi parlo dei 15-20 minuti che precedono una conferenza. Senza soffermarmi sul discorso dell’importanza della regia, della bravura degli attori e della fortuna di ogni spettacolo, forse non tutti sanno che il segreto perchè esso sia tecnicamente perfetto, sta tutto nella mezz’ora che precede l’ingresso in scena degli attori.

In quegli istanti così intimi, ogni artista si prepara sia fisicamente che psicologicamente alla “entrata in scena”. Sono minuti in cui bisogna rilassarsi, scaldare la voce attraverso opportuni esercizi,e concentrare la mente non sulle parole del copione, ma sull’atmosfera e sulla magia che da lì in pochi minuti ognuno andrà a creare.

Proprio come per gli attori, anche a chi deve parlare ad una assemblea, consiglio sempre di dedicare 15-20 minuti prima dell’inizio del proprio intervento alla concentrazione e al rilassamento.
Cercate uno spazio o una stanza che sia isolata, priva di rumori che provengano dall’esterno. Passeggiate con molta calma, fate una respirazione diaframmatica senza avere fretta di espellere l’aria dai polmoni. Lasciate libera la vostra mente per un attimo, non pensate nè alle parole, nè agli argomenti che da lì a poco dovrete affrontare.

Sempre rimanendo in piedi e respirando, pensate a paesaggi o a bei ricordi…. rilassatevi!

Un bravo oratore, ha già fatto molte prove davanti allo specchio parlando a voce alta  alcuni giorni prima del suo intervento; proprio per questo motivo, nei minuti che precedono una conferenza, un oratore lascia che la propria mente si ricarichi e si prepari a dare il massimo con il minimo sforzo; lascia che le proprie corde vocali si rilassino e si riscaldino prima di dover affrontare la platea. (avete mai visto un finalista di 100 metri che non si riscalda prima della gara?)
I minuti che precedono una conferenza, proprio come quelli che precedono l’ingresso in scena degli attori sono FONDAMENTALI per la buona riuscita di un intervento che sia Interessante, esplicativo e sopratutto non noioso.
Cordiali saluti…
A Cura di Massimo Pigliacampo,
Autore de “I Segreti per Parlare in Pubblico”
Pubblicato il: 20 Settembre 2008