Marketing sul Campo: le ricerche di mercato

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Abbiamo visto nell’articolo precedente sul Marketing Plan che un buon piano di marketing si compone delle seguenti parti: Sommario, Analisi della Situazione, Strategia di Marketing, Aspetti Economici e Finanziari, Implementazione e Controllo.In questo articolo affrontiamo, nell’ambito dell’Analisi della Situazione, il discorso delle ricerche di mercato.Cosa scrivere a riguardo?Occorre cercare di capire, soprattutto se si tratta di lanciare un nuovo prodotto o servizio,  quali saranno i trend del mercato e il suo tasso di crescita. Ne parlo più diffusamente nel mio ebook LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO (lancio previsto per il 29 maggio). 

Trend del Mercato
Nel descrivere i trend di mercato, pensate in modo strategico.Quali sono i fattori che stanno cambiando il mercato o il business?Potrebbero svilupparsi nuovi bisogni, stili di vita e mode o comunque elementi che influenzino i comportamenti e le abitudini di acquisto?Molto dipende dal tipo di business. Per esempio, un’impresa di costruzioni edili potrebbe considerare le conseguenze sulla propria attività derivanti dalla nuova tendenza delle famiglie a ristrutturare le vecchie abitazioni piuttosto che comprare nuove case.Comprendere in anticipo i trend di mercato permette di cogliere tempestivamente ogni più piccola opportunità di crescita per acquistare un vantaggio competitivo. Alcune ricerche sintetiche possono essere straordinariamente utili ed efficaci. Le associazioni industriali sono, in genere, fonti di informazioni dettagliate e a costi nulli o molto bassi; pubblicazioni scientifiche e accademiche sono altre fonti potenziali di dati.Anche Internet può essere un efficiente mezzo per ricerche di mercato accurate e poco costose.  

Crescita del Mercato
Descrivete la crescita dei Vs. mercati. Capire quale sarà il tasso di sviluppo del mercato è essenziale per la valutazione delle potenziali future del business. E’ utile la citazione delle opinioni di esperti, società di consulenza e associazioni industriali. Dovete individuare se il tasso di crescita è più significativo se espresso in termini di numero di clienti potenziali, vendite prospettiche in valore, progetti completati, ecc. Formulate previsioni realistiche. Vi sono siti web dove reperire gratuitamente e facilmente informazioni di mercato?Ne parlo più diffusamente nella sezione Risorse Utili del mio ebook LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO ….Ma nel prossimo articolo voglio lo stesso segnalarVi un mio link segreto dove trovare dati di mercato molto interessanti 😉
A presto eContinuate a seguirmi…. ;-) 

A cura di Antonio Ferrandina
Docente universitario e marketing specialist
autore di LANCIARE PRODOTTI DI SUCCESSO

Pubblicato il: 8 Aprile 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it