Le Borse stanno precipitando. Che bello!?

Da inizio 2008 l’indice S&P/MIB di Borsa Italiana è sceso di circa il -25%, con un’accelerazione al ribasso di oltre il -12% in questo mese di giugno.Analoghi andamenti, o anche peggiori, hanno registrato gli indici borsistici di tutti i continenti, con rare eccezioni a livello settoriale o di singoli titoli.

Quotidianamente, i principali mezzi di informazione si divertono ad angustiarci con un’orgia di cattive notizie: la crisi dei mutui subprime scuote le banche, miliardi di euro e dollari di capitalizzazione ‘bruciati’ in ogni nuova seduta borsistica, ecc. ecc.

Ma davvero si tratta di cattive notizie?

In realtà, tutto quanto sopra alle orecchie di un investitore non può che suonare come musica dolcissima.

I tracolli dei corsi borsistici di quest’ultimo anno stanno lavorando per lui e gli stanno preparando i suoi guadagni futuri. Che saranno probabilmente tanto più sontuosi quanto maggiore si rivelerà l’intensità della crisi attuale. Questo è quel che è sempre storicamente avvenuto sui mercati finanziari.

Già, si dirà, ma se negli investimenti azionari e similari ci sono già dentro fino al collo?

Beh, non ci dovevi essere, se non con importi trascurabili se proprio volevi toglierti lo sfizio di andare contro il mercato.

Secondo le tecniche presentate nel mio libro ‘Fondi Comuni d’Investimento’, si doveva uscire dall’azionario, generalmente parlando, al più tardi nell’autunno dell’anno scorso. Quanti crepacuore finanziari evitati così facendo!

E quand’è che sarà opportuno rientrare nell’investimento azionario, od anche obbligazionario, con le maggiori chance a proprio favore?

Se vuoi sapere quando entrare e quando uscire dal mercato, non posso che consigliare la lettura del mio ebook.

Investire non deve voler dire giocare d’azzardo.

A cura di Fausto Saldi
Autore di Fondi Comuni di Investimento

Pubblicato il: 2 Luglio 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it