La potenza dell’intuito

Foto Iniziale

Quando iniziai ad informarmi sull’argomento “intuito”, ci fu un caso che rimase particolarmente impresso, ossia quello di Ray Kroc, ex proprietario della famosissima catena di Fast Food Mc Donald. Ray, molto prima di consocere i fratelli Mc Donald, era venditore di una macchina in grado di fare molti milkshake per volta. Un giorno ricevette un ordine per 8 di queste macchine. Un ristorante che arriva a fare diverse decine di milkshake per volta? Ray ne rimase incuriosito, così andò personalmente a vedere questo locale. E così conobbe i fratelli Mc Donald. Così Ray iniziò a collaborare con loro, aiutandoli ad espandersi.

Ray però, dopo diversi anni di collaborazione, decise di acquisire l’intera catena. I fratelli chiedevano 2,7 milioni di dollari (tieni presente che siamo nel 1961). Commercialisti, notai, avvocati… tutti dicevano a Ray che sarebbe stato un rischio troppo grosso acquistare la catena a quel prezzo. Racconta Ray che in quei giorni una voce, dentro di lui, lo martellava dicendogli di acquistare la catena. Lui però la ignorava e preferiva dar retta ai suoi consulenti. Eppure la voce continuava, fino al punto di farlo star male fisicamente. Alla fine Ray decise di dar retta alla voce che lo perseguitava e, oggi, il Mc Donald, è così famoso nel mondo grazie soprattutto a Ray.

Un caso? No! Di storie come questa ce ne sono tante e tutte sono accomunate dall’intuito. Questa foza misteriosa viene, molte volte, classificata come E.S.P. ( ossia come percezione extra sensoriale o 6° senso ).

E in effetti la cosa non è del tutto sbagliata. L’intuito infatti è:

  • misterioso: la scienza non è ancora riuscita a dare una spiegazione esauriente a riguardo;
  • ha sempre ragione: la cosa incredibile è che l’intuito non sbaglia mai. Il caso di Ray è uno dei tanti e forse, anche te (come me molte volte), hai avuto esperienze in cui la tua mente ti ha dato “l consiglio giusto al momento giusto”
  • è immediato: l’intuito, a differenza del pensiero tradizionale, è immediato. Non c’è dialogo interiore per sfruttare questa abilità. Fa tutto la tua mente;
  • è imprevedibile: non sai mai quando ti arriverà l’idea. Certo, ci sono modi per condizionare la tua mente al fine di avere le idee che ti servono (e li spiego nel 6° capitolo de “I Segreti della Creatività”), ma non saprai comunque quando arriveranno.

Come si può allenare l’intuito? Il primo passo è diventare consapevoli della sua esistenza e imparare a identificarlo. Non è una cosa semplice, soprattutto all’inizio (vale per l’intuito come per la maggior partedegli E.S.P.). Ma poco alla volta, quando imparerai ad identificarlo e a distinguerlo dai pensieri normali, ti sebrerà sempre più vivido (in realtà sarai solo meglio focalizzato).

Impara a rilassarti e a sfruttare qualche tecnica di meditazione molto semplice. L’intuito, e tutti gli E.S.P., funzionano particolarmente bene quando la tua mente è più tranquilla e silenziosa.

A Cura di Enrico Sigurtà,
Autore di “I Segreti della Visualizzazione” e “I Segreti della Creatività”

Pubblicato il: 27 Luglio 2009