Club Autori Italiani 2.0: alla conquista del mondo!

Come sapete, noi della Bruno Editore stiamo lavorando intensamente per espandere il mercato degli ebook e portare i nostri ebook in tutto il mondo, sia in formato digitale che cartaceo, grazie ad accordi con editori italiani e internazionali.
Da mesi stiamo progettando tutti i nostri obiettivi di espansione e su questa base abbiamo lavorato per raggiungerli. Molti accordi editoriali sono già stati siglati, alcuni li conoscete altri sono ancora top secret.
A seguito di questi accordi, abbiamo dovuto adeguare il nostro contratto di pubblicazione alle esigenze richieste dalle varie case editrici e dalle nuove piattaforme tecnologiche, così da lavorare secondo degli standard.
Giusto per portarvi un esempio, una modifica riguarda la durata dei diritti: tutti questi editori lavorano con contratti da 20 o 30 anni, se non anche a vita. Questo implica che se un editore è interessato al vostro ebook, potrà pubblicarlo solo se noi gli cediamo i diritti per quel minimo di anni che ci richiede.
Per questo stesso motivo, abbiamo eliminato il diritto di opzione che vi obbliga a darci in prelazione qualsiasi vostra opera. Se questa clausola durasse 20/30 anni, l’autore sarebbe legato a noi per sempre. Invece vogliamo che i nostri Autori siano liberi e siano talmente soddisfatti del nostro servizio e della visibilità che offriamo in tutto il mondo che sia lui a chiederci di pubblicare un secondo libro.
I miglioramenti sono tantissimi e si apriranno un mondo di opportunità, infatti il nuovo contratto ci permette di pubblicare anche su carta o su qualsiasi altro supporto e formato, nonché di pubblicare in qualsiasi lingua, anche avvalendoci di soggetti terzi come editori nazionali, editori internazionali, piattaforme di pubblicazione (Amazon, Itunes, Clickbank…), dispositivi tecnologici (ebook reader, cellulari, palmari) e così via.
Anche le percentuali sui diritti d’autore sono state diversificate a seconda del formato, della piattaforma e delle possibili coedizioni. Alcune sono state aumentate, alcune diminuite, altre aggiunte, e in generale sono state adeguate alle enormi opportunità offerte e agli investimenti effettuati sulla visibilità e l’autorevolezza dell’autore.
Il nostro obiettivo è quello di far circolare gli ebook che ci vengono affidati in ogni spazio offerto dalla rete, dall’editoria cartacea e dai nuovi hardware in fase di sviluppo. Contiamo di distinguerci per l’innovazione e lo sviluppo di nuove idee in tempi record.
Per i nuovi Autori, il contratto è già in vigore.
Per i vecchi Autori che hanno già un contratto aperto, in realtà abbiamo ritenuto di lasciare a voi la decisione di scegliere cosa sia meglio per il vostro business e per il vostro personal brand.
Nel caso in cui qualcuno volesse maggiori delucidazioni per aderire al nuovo contratto, può contattarmi al mio indirizzo email.
Se l’interesse per questo argomento è molto elevato (almeno 30 autori) e volete approfondire, Giacomo e Viviana sono disponibili ad organizzare una conferenza virtuale per parlarne tutti insieme. In tal caso, lasciate l’adesione nei commenti.
A Cura di Valentina Lauro,
Assistente Editoriale Bruno Editore










