Come persuadere con l’Immaginazione Guidata!

Foto Iniziale

persuasioneLa Persuasione Strategica” è un insieme di affascinanti tecniche di che ti consentiranno di raggiungere in brevissimo tempo ed in maniera sbalorditiva i tuoi obiettivi sfruttando l’azione persuasiva che passa attraverso i così detti Canali Sublimali. Dopo averle apprese e messe in pratica ti renderai subito conto di possedere un vero e proprio “potere sulle persone”! Ricorda però che non si può persuadere chi non ha la disposizione a lasciarsi convincere. Per cui potremo dire che persuadere non significa “convincere” una persona, ma mettere questa persona in condizione ideale per farsi convincere, è questa l’abilità di chi fa persuasione (vedi la pubblicità, i politici, i manipolatori ecc..).

Come al solito la mia priorità è fornirvi elementi CONCRETI, FACILI da apprendere e da mettere subito in pratica (senza fronzoli ed inutili affettazioni), quindi entriamo subito nel vivo con una serie di esempi pratici di Comunicazione Persuasiva apprendendo il funzionamento di alcune tra le più usate tecniche di persuasione psicologica utilizzate sia nel passato che nel presente: “L’immaginazione guidata”.

In realtà non esiste una  vera e propria scuola di persuasione, ma esistono molti modi per imparare ad apprendere e perfezionare l’arte della manipolazione e  persuasione umana.

L’ IMMAGINAZIONE  GUIDATA:
Alcune sette usano (con grande successo purtroppo) l’immaginazione guidata per far regredire all’infanzia. Lo scopo è smuovere il ricordo di dolore e solitudine passati e, allo stesso tempo, indurre i membri ad incolpare i genitori per averli lasciati soli e abbandonati. Il breve esempio pratico di tecnica regressiva che segue proviene da un uomo che aveva fatto parte di un gruppo che utilizzava moltissima visualizzazione. Gli veniva detto:

<<…Chiudi gli occhi e torna al tempo della tua infanzia. Vedi te stesso all’età di sei anni. È come un sogno. Ti vedi in un bosco. Sei giovane e solo. Cammini tra gli alberi verso una radura. Vedi un vecchio muro con un portone di legno che si apre con facilità. Entri e ti guardi intorno. Vedi alcuni giocattoli di quando eri molto piccolo. L’animale di pezza che tanto amavi, ma è gettato in un angolo, tutto solo e abbandonato. Vedi i vestiti che indossavi da bambino. Sono impolverati e logori. Vedi la coperta che ti portavi a letto.

Vedi il tuo vecchio letto. Inizi a sentirti solo come ti sentivi da bambino, tutto solo, nel tuo letto. Chi avresti voluto avere vicino? E venivano?
Perché stai piangendo tutto solo nel tuo letto? Ripensa a tutte le volte in cui ti sei sentito solo, a tutte quelle promesse non mantenute. Papà che si dimenticava di venire a casa a giocare, mamma che non ti accompagnava a letto.

Tutte quelle promesse non mantenute. Sono ancora lì, nel tuo profondo, ti tirano e tu stai piangendo tutto solo, e non viene nessuno.. >>.

Questa immaginazione guidata ha l’obiettivo di smuovere le emozioni facendo in modo che tu, membro del gruppo, torni alle memorie dell’infanzia e ne ricatturi la tristezza. Ha inoltre lo scopo di insinuare che devi ancora scoprire ricordi addirittura più dolorosi, suggerendo che sono stati i tuoi genitori a provocare tutte le miserie della tua vita. Ciò permette al leader di mostrarti la via della felicità attraverso l’apprendimento del suo messaggio e modo di vita: “vieni e scoprirai la tua nuova famiglia”, qui ti sentirai amato, incolpa quegli “orribili” genitori e non avvicinarli.

L’immaginazione guidata può avere qualsiasi contenuto, e il processo di ascoltare gli altri del gruppo piangere e gemere nel ricordare traumi del passato ha un impatto potente, perché induce partecipazione e sentimenti contagiosi che per la maggioranza saranno inebrianti.

Parlerò nel prossimo intervento della MANIPOLAZIONE EMOTIVA. E’ un punto fondamentale della persuasione ampiamente trattato nel mio E-book Persuasione Strategica”, per cui dedicherò particolare attenzione a questa sezione (saranno 3 Post davvero MOLTO interessanti). La MANIPOLAZIONE EMOTIVA consiste nel modificare la volontà ed il consenso di persone (o gruppi di persone) corrompendo il cambiamento inconscio dovuto al potere contagioso degli stati d’animo.

Un po’ come quando si sente dire:  “sono cambiato senza rendermene conto”. Vi siete mai chiesti quante volte vi sarà capitato di essere “vittime inconsapevoli” della manipolazione emotiva? (Credetemi ..sono davvero tantissime!). Conoscere queste tecniche vi sarà molto utile nella vita di tutti i giorni, negli affari, negli affetti per potervi ”difendere e sviare con successo” eventuali raggiri  e\o  gestirvi ..al meglio ogni giorno!

 ..Provare per credere!!
Grazie ancora per la squisita attenzione,
e ..Buona Persuasione a tutti!

A cura di  Gianpaolo Pavone 
Formatore – Life Coach
Autore di  “Persuasione Strategica

Pubblicato il: 28 Maggio 2008