Il termostato della ricchezza

Foto Iniziale

Negli anni mi è capitato di osservare un fatto strano. Ognuno di noi sembrerebbe avere come una sorta di set point economico nel cervello, una sorta di termostato, che lo porta ad attestarsi su un determinato tenore di vita.
Ci sono persone che per tutta una vita guadagnano 1.000 euro (inflazione a parte). Mi viene da pensare ad una macchina perfetta che quando occasionalmente si trova ad avere una maggiore entrata, trova subito da spendere l’esubero (cosa facile). Quando invece capita che l’entrata si riduce, egli automaticamente riduce le spese (cosa altrettanto facile).

Quando queste persone passano dal fare un lavoro da dipendente ad un lavoro di tipo imprenditoriale, il loro set point continua a limitare il loro comportamento. Per cui si osserva spesso che queste persone man mano che riescono ad aumentare i loro fatturati continuano ad avere guadagni allineati a quelli che avevano da dipendente.

Più aumentano le loro entrate e più di conseguenza le uscite, lasciando per differenza quello che serve loro per vivere.
Alcune di queste persone, pur essendo riuscite ad aumentare enormemente le loro entrate, presentano dei conti economici colabrodo. Le uscite sembrano ai loro occhi tutte praticamente necessarie e il margine di guadagno alla fine è sempre lo stesso.

Poche persone riescono ad aumentare i loro guadagni, ma spesso molte di queste sono state educate all’avarizia e non sono capaci quindi di godere al meglio di quanto producono.
Quello che è veramente raro vedere è quella saggia via di mezzo che permetta di far crescere il proprio business parallelamente al proprio tenore di vita.

Per diventare ricchi occorre essere in grado di sviluppare delle abitudini nuove. Per godere della propria ricchezza in maniera saggia occorre saper sviluppare delle abitudini nuove. Per modificare quel set point, quella sorta di termostato economico che abbiamo nel cervello, bisogna comprenderne il meccanismo e poi saper sviluppare delle abitudini nuove.

Per questo motivo ho inserito nel libro “Da grande sarò ricco” tutto un capitolo sul potere delle abitudini, in modo da poter insegnare a tuo figlio (e perché no, magari anche a te stesso), come sviluppare le abitudini necessarie per diventare ricco ma ben più importante, come imparare a godere di parte della ricchezza che sviluppiamo.
A presto.

A Cura di Valter Romani,
Autore di “Da Grande Sarò Ricco”

Pubblicato il: 14 Novembre 2008