Il segreto è essere umili!

Questa mattina vado a rispondere al campanello e trovo il corriere espresso con un pacco indirizzato a mio nome. Lo apro e con molto stupore mi trovo una bottiglia di vino d’annata con allegata una lettera. La apro:

“Ciao Massimo,

Questo è un piccolo presente per ringraziarti per la tua umanità, professionalità e simpatia che mi hanno aiutato a raggiungere il sogno della mia vita: Sono stato assunto alla T….(una importantissima azienda calzaturiera conosciuta a livello mondiale) come responsabile della filiale di Milano. Quando Lunedì sono andato a firmare il contratto, mi hanno detto che sono rimasti estasiati dalla mia tranquillità, scioltezza e proprietà di linguaggio, mentre esponevo il mio progetto. Questo è stato grazie a te per la tua professionalità e al tuo corso che ho frequentato a Marzo e che ti assicuro, mi è servito tantissimo.Grazie infinite

Un abbraccio

G.”

Mi ricordo di quel ragazzo che si fermava spesso a parlare con me alla fine delle mie lezioni e mi chiedeva delucidazioni e spiegazioni praticamente su tutto! Io sono stato ad ascoltarlo tutte le sere anche fino a mezzanotte.

Penso che chi prende in mano “la missione” di formare, deve essere sempre a disposizione di tutti i suoi allievi, deve dar loro la possibilità di sfogarsi e chiarire i dubbi 24 ore su 24.
Bisogna rimanere umili quando si tiene corsi al pubblico; essere in grado di far tirare fuori ad ognuno dei propri allievi i sentimenti positivi, le sicurezze.
Tutti hanno bisogno di sentirsi sicuri: è il segreto per essere vincenti nel lavoro e nella vita.

Proprio per questo fin dalla prima lezione, inizio un cammino con i miei allievi che porta a creare un gruppo di lavoro dove ogni singolo elemento è parte fondamentale della squadra.
E’ bello vedere che questi rapporti man mano con il tempo crescono e diventano così forti fino al punto che ci si sente anche dopo molto tempo, e si continua a crescere insieme: Io attraverso i loro dubbi ed esperienze, e loro attraverso i miei consigli che sfiorano la psicologia, lo joga, la comunicazione e perchè no anche argomenti frivoli e battute.

Questo è un piccolo messaggio e consiglio che voglio dare sia a tutti gli autori che a tutte le persone che si vogliono formare: siate umili! non vergognatevi di chiedere delucidazioni o spiegazioni più approfondite, non preoccupatevi se i vostri lettori vi mandano decine di mail per chiedere chiarimenti: vuol dire che l’argomento piace, è azzeccato e si vuole avere ancora di più da voi perchè siete stimati da chi vi ascolta o legge.

Brinderò con questo vino a G. per la sua vittoria e a tutti voi, Autori e lettori, perchè questo cammino di formazione sia il punto di partenza per i vostri sogni!

A Cura di Massimo Pigliacampo
Autore di “I Segreti per Parlare in Pubblico

Pubblicato il: 28 Giugno 2008