I vantaggi del pensiero positivo

Foto Iniziale

“Provare emozioni positive predispone la mente ad affrontare meglio le asperità della vita”. Non è una mia affermazione, bensì di una persona più importante: Barbara L. Fredrickson, direttore del Positive Emotions and Psychophysiology Laboratory all’Università del Michigan.

Oltre a numerosi libri, ho lo studio pieno di riviste e siccome non butto via mai nulla, proprio oggi pomeriggio, mettendo a posto un contenitore, mi è tornato tra le mani un vecchio numero del 2004 di Mente & Cervello, in cui spiccava un segnalibro al bellissimo articolo della Fredrickson intitolato “Io penso positivo”.

Nel suo articolo, la psicologa e ricercatrice americana ci spiega quali siano i molti vantaggi del pensiero positivo. Per esempio:

  • Nel campo delle risorse intellettuali, il pensiero positivo sviluppa la capacità di risolvere i problemi, nonché quella di apprendere cose nuove;
  • Nel campo delle risorse fisiche, il pensiero positivo sviluppa la salute cardiovascolare;
  • Nel campo delle risorse sociali, il pensiero positivo sviluppa il consolidamento dei legami, nonché la creazione di nuovi legami;
  • Infine, nel campo delle risorse psicologiche, il pensiero positivo sviluppa la resilienza e l’ottimismo, nonché il senso di identità e di orientamento al raggiungimento di un obiettivo.

Insomma, i vantaggi del Pensiero Positivo sono molteplici. Sviluppano e costruiscono risorse intellettuali, fisiche, sociali e psicologiche. Secondo molti psicologi, se costruite e riprodotte con regolarità, le emozioni positive riescono ad “annullare” gli effetti persistenti di quelle negative.

Ma non è finita. Secondo la ricerca della dottoressa Barbara L. Fredrickson, anche se momentanee, le emozioni positive possono avere effetti benefici e duraturi sulle persone.

Quindi, sviluppando il pensiero positivo è concentrandoci sulle risorse che abbiamo dentro di noi, possiamo imparare a trovare benefici anche in situazioni spiacevoli. La psicologia positiva ci insegna che se Ti concentri su ciò che è buono, puoi, senza dubbio, migliorare la Tua vita.

Il problema è che la maggior parte delle persone si concentra sulle cose negative, sui problemi, sulle cose brutte e, di conseguenza, peggiora sensibilmente ogni aspetto della sua vita.

Come dice John Milton: “La mente è condizione di se stessa, e in se stessa può fare dell’inferno un paradiso e del paradiso un inferno”.

Ricorda: la mente può essere il Tuo più potente alleato o, al contrario, il Tuo più acerrimo nemico. Tu hai il potere di scelta, quindi… scegli!

Lasciami un commento al post.

A Cura di Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach,
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Autore di Donne in Crisi” e Penso Positivo”

Pubblicato il: 18 Aprile 2009

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it