I segreti del Clean Coaching
Il Clean Coaching rappresenta una svolta e un’innovazione nel modo di fare coaching che amplifica ed esalta quei presupposti del buon coaching comune ad altri approcci rispetto del mondo soggettivo cliente, assenza di giudizio, assenza di interpretazioni, presa di responsabilità delle proprie soluzioni e dei cambiamenti che desidera da parte del cliente.
Quello che il Clean Coaching offre in particolare è una metodologia di gestione delle sessioni semi-strutturato che invita il cliente ad accedere al proprio pensiero metaforico oltre quello sensoriale dove probabilmente alloggia l’ostacolo ai propri obiettivi.
Oggi infatti la nostra comprensione delle persone è cambiata, non si pensa più che la metafora sia ambito solo della poesia o della prosa perché in realtà ci si è resi conto che non possiamo pensare, ragionare, interagire senza una metafora.
Così David Grove, il primo sviluppatore della Clean Language su cui si fonda il Clean Coaching, fece una semplice e potente riflessione: se il linguaggio è per sua natura metaforico, come possiamo lavorare con le persone senza facilitarle ad accedere alle proprie metafore?
La combinazione della Clean Language con le metafore generate dal cliente grazie al set di “domande pulite” da lui sviluppate rappresenta il punto di forza del Clean Coaching.
Ecco che nasce il mio ebook, il primo testo sull’argomento in Italia, per condividere con altri colleghi coach e formatori questo meraviglioso approccio e le sue potenti tecniche e per favorire lo sviluppo del Clean Coaching anche in altri ambiti dove può trovare applicazione come l’azienda, lo sport, la scuola.
A cura di Maria Caterina Capurro