Gestire ansie e paure all’esame per superare il blocco mentale

Qualche settimana fa abbiamo parlato del blocco mentale: quel fenomeno che inibisce il corretto funzionamento del pensiero e della memoria quando dobbiamo affrontare un esame e non ci permette di ricordare più nulla davanti all’esaminatore.

Intanto un primo suggerimento per inibire i blocchi mentali è entrare in uno stato di profondo rilassamento prima di sostenere l’esame in modo da rimanere tranquillo e lasciar fluire i pensieri ed i ricordi liberamente.

Ma stiamo per fare molto di più: riusciremo a inibire completamente questi meccanismi dannosi cambiando radicalmente il nostro punto di vista e le nostre emozioni associate a questi momenti.

Per eliminere le ansie e le paure utilizziamo alcune tecniche della Programmazione Neuro Linguistica, la PNL, in modo da poter sostenere serenamente un esame attingendo a tutte le nostre risorse.

Prova a pensarci: perché un esame spaventa te e non un tuo amico? Oppure perché prima sostenere un esame ti spaventava e ora non ti spaventa più? Alla fine si tratta della stessa situazione! Eppure ognuno la vede in un modo diverso. Pensa a questa frase: Il significato di ogni avvenimento dipende dal contesto in cui lo analizziamo.

La PNL riassume questo concetto in una frase: “La mappa non è il territorio.” Tutta la realtà è sempre filtrata dai nostri schemi mentali e dalle nostre considerazioni. Ogni situazione reale ci arriva alla mente modificata dal significato che gli attribuiamo.

A questo punto è evidente l’importanza fondamentale del meccanismo psicologico della “ristrutturazione”: la modificazione del significato che la mente attribuisce ad una data esperienza.
Se riusciamo, infatti, a cambiare il significato dell’avvenimento o del contesto in cui esso si svolge, lo vedremo in un modo nuovo e di conseguenza lo affronteremo con un diverso stato d’animo.

Immagina di poter utilizzare questa tecnica applicata al superamento di ansie e paure, in modo da non cadere più in preda alle emozioni negative che causano il blocco mentale. Saresti in grado di rimanere sempre rilassato e concentrato.
Hai quindi capito che la stessa situazione può apparire positiva o negativa, a seconda del punto di vista da cui la guardiamo.

Il segreto è proprio questo: cambiare il significato alla situazione in modo da poter accedere al proprio potenziale migliore!
Una cosa che mi incuriosisce è sapere come hai vissuto (o vivi) gli esami che hai sostenuto!

Buona ristrutturazione!
A Cura di Gianluigi Ballarani
Autore di “Esami No Problem

Pubblicato il: 5 Luglio 2008