Esistono tecniche di vendita oppure sistemi?

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C’è chi sostiene:“In poche parole: quello che ti serve, non è una tecnica di vendita, ma un sistema di vendita! E’ una piccola, ma rilevante rivoluzione, perchè, tra l’altro, ti consente di comportarti in modo più incline a quello che è il tuo vero carattere, senza dover recitare a memoria un copione già scritto da altri.

Le frasi in corsivo mi hanno spinto a scrivere un articolo formativo.

Come fissare un appuntamento al telefono
I punti essenziali :

  • Stabilire l’ora adatta per la telefonata
  • Sorridere
  • Giocare all’attacco
  • “Vendere” solo l’appuntamento

Come superare le obiezioni al telefono

  • Non contestare le affermazioni del cliente
  • Usa un approccio morbido
  • Chiama il cliente per nome
  • Finisci ogni tua risposta con una doppia proposta d’appuntamento

Possibili risposte ad obiezioni prevedibili

“Non sono interessato”:
Signor Bianchi è giusto che Lei non sia interessato riguardo a qualche cosa che non ha avuto la possibilità di vedere, ma, proprio perché Lei possa giudicare di persona, preferisce che ne parliamo Lunedì o Venerdì alle ore 17?

Ho troppo da fare”:
Signor Bianchi apprezzo sinceramente il fatto che Lei è una persona molto presa dal lavoro e proprio per questo sto telefonando per fissare un appuntamento piuttosto che venire all’improvviso a trovarla. Preferisce Lunedì o Venerdì alle ore 17?

“Lei sta perdendo tempo”:
Non è mai tempo perso,signor Bianchi quello impiegato per scoprire se una certa proposta può essere utile. Affinché noi possiamo valutare proprio questo, quando potremo incontrarci Lunedì o Venerdì alle ore 17?

“Non ricevo sconosciuti”:
Lei fa molto bene ad agire cosi. Proprio per questo le ho telefonato, signor Bianchi per presentarmi prima di proporre l’appuntamento. Riguardo al quale, preferisce Lunedì o Venerdì alle ore 17?

Ora Vi pongo alcune domande:

  • E’ possibile recitare nella Vendita senza che il cliente se ne accorga?
  • E’ possibile ripetere a memoria senza che il cliente se ne accorga ?
  • E allora, esiste un sistema di vendita oppure specifiche tecniche di vendita?

A Cura di Cesare D’Ambrosio,
Autore di “Tecniche di Vendita”

Pubblicato il: 26 Dicembre 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it