Ebook in Italia: situazione demografica Nord/Centro/Sud

Chi meglio di noi della Bruno Editore potevamo rispondergli con dati ultra precisi?
Ad oggi i nostri oltre 100 Autori del Club Autori Italiani costituiscono il 90% delle intere vendite nazionali di ebook. Oltre che il 3% della quota mondiale di ebook.
Questo significa che il lavoro di GeoLocalizzazione che abbiamo svolto nelle scorse settimane, in collaborazione con il team di Time&Mind, rappresenta ESATTAMENTE la distribuzione degli Autori di Ebook in Italia.
Potete ingrandire la mappa e cliccare sull’icona per vedere il nome e la scheda completa dell’Autore. Per motivi di privacy, le icone indicano solamente la città, ma non l’indirizzo completo (quello visualizzato è casuale).
I dati non lasciano spazio a dubbi e sono chiarissimi, il Nord è al primo posto con un vantaggio netto:
NORD: 46%
CENTRO: 27%
SUD & ISOLE: 27%
Come possiamo analizzare questi dati?
Secondo la mia opinione, rispecchiano in maniera abbastanza fedele la diffusione in Italia della tecnologia, dei computer, della banda larga, e in generale della ricchezza.
Ad ulteriore conferma, un approfondito studio condotto dall’Istat afferma che nell’ultimo anno si è ampliato ulteriormente il divario tra Nord e Sud nel settore tecnologico. La distanza nel possesso del computer tra Nord e Sud è del 7,6% (era 6,9% nel 2006) e aumenta il divario rispetto al possesso della banda larga (dal 4,2% al 6,8%).
Ancora una volta al Nord hanno colto con maggiore velocità l’opportunità del mezzo ebook. La crisi del lavoro e la disoccupazione del Sud dovrebbe spingere molti a cogliere questa occasione con maggiore determinazione, eppure non è così. In ogni caso, anche il Centro non si è mosso molto velocemente e rimane a pari merito in fondo al gruppo.
Se dovessimo fare però uno studio sulle vendite, nonostante l’elevato numero di Autori del Nord, il Centro-Sud vincerebbe di molto, grazie ai numerosi Best-Seller e a campioni di vendite come gli ebook di Daniele D’Ausilio, Marcello Raso, Igino Di Pietra, Giacomo Bruno, Gerardo Marciano e Pasquale Migliozzi che da soli hanno portato negli ultimi 12 mesi vendite per 636.000 euro.
Qual è la vostra esperienza come Autori? 🙂
Cosa vi ha spinto a cogliere questa opportunità?
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook










