Ebook: con Microsoft da Surface a Windows 7

Sono ancora poche le notizie a riguardo, ma ci sarà una certezza: il sistema Multi-Touch, ovvero un sistema straordinario di Touch Screen, ancora più avanzato di quello usato da Mac e Iphone.
Qualcosa di simile si era già visto sulla straordinaria Microsoft Surface, una sorta di tavolino elettronico completamente interattivo e con sistema Multi Touch.
Presto questo stesso sistema sarà disponibile su tutti i computer di nuova generazione.
Le implicazioni sono enormi: vi ricordo infatti che Microsoft è la proprietaria di MS Reader, uno dei 4 formati più diffusi nella guerra dei formati per ebook, pertanto avrà tutta l’intenzione di imporsi su PDF, MobiPocket e eReader.
Così come Windows ha permesso a Microsoft di vincere la guerra dei browser imponendo Explorer su Netscape, allo stesso modo Microsoft potrà utilizzare l’opportunità offerta dal nuovo Windows 7, dai computer touch screen, e dall’innovativo sistema Multi-Touch, per imporre MS Reader sul mercato dei software per leggere ebook.
Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha dichiarato proprio ieri 1 ottobre che “solo Microsoft può sperare di contrastare la crescita di Google, soprattutto nel settore dei servizi web, e quella di Nokia nel settore degli smartphone“. Niente male come obiettivo!
In ogni caso per noi significherà comunque un dispositivo in più per leggere i nostri ebook e dunque un’ulteriore spinta per il settore degli ebook.
E voi che ne pensate?
Intanto ecco un video in anteprima del Multi-Touch in azione:
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook









