Cosa non sai sul dimagrimento

Dimagrimento Rivoluzionario - https://www.autostima.net/media/authors/525.jpgProva a fare questo esperimento: prendi un foglio di carta, una penna e siediti alla tua scrivania. Inizia a scrivere il tuo nome e cognome. Fatto? È stato facile o difficile? Credo sia stato davvero un gioco da ragazzi, non è vero? Ora, invece, prova a scrivere nuovamente il tuo nome e cognome con la mano opposta a quella abituale. Fatto? È stato facile o difficile? In questo caso credo che il livello di difficoltà sia aumentato notevolmente. Forse hai pensato: «Non riesco a scrivere in questo modo, è impossibile». Effettivamente, scrivere con la sinistra è davvero proibitivo se sei abituato con la destra e viceversa.

Da questo banalissimo esperimento cosa puoi dedurre? Che è assolutamente impossibile cambiare abitudini in maniera repentina, da un momento all’altro. Come fare allora? Utilizza gli obiettivi di processo. Qual è lo scopo di un obiettivo di processo? È quello di farti acquisire un nuovo schema di pensiero e di comportamento e di installare in te un’abitudine. Che cos’è un’abitudine? È qualcosa che facciamo in maniera automatica, senza stare lì a pensarci. Per poter acquisire una nuova abitudine tutto ciò di cui hai bisogno è la gradualità.  Per fare questo questo:

Individua il tuo scopo

Scrivi chiaramente ciò che pensi sia la causa primaria del tuo problema. Individua quell’abitudine che più di tutte, secondo te, ti porta ad ingrassare costantemente.

Procedi gradualmente

Per cambiare uno schema mentale e comportamentale, come detto in precedenza, tutto ciò di cui hai bisogno è la gradualità. Se imponi a te stesso di non mangiare dolci, sei sulla strada sbagliata. Devi imparare, perciò, a fare due cose:

1) Diminuire ogni giorno la quantità

2) Controllare gli impulsi

Individua un’abitudine positiva

Il terzo passo, consiste nell’individuare un’abitudine positiva da sostituire, gradualmente con la negativa.

Impegnati per 30 giorni

Perché proprio 30 giorni? Un mese è il tempo minimo di adattamento biologico dell’essere umano. Qualsiasi cosa tu faccia per 30 giorni consecutivi, diventerà un’abitudine. Probabilmente ti starai domandando: «Ok Simone,  acquisisco un’abitudine nuova, ma come faccio a pardere peso in questa maniera?» Se ricordi, nella prima tappa dell’obiettivo processo, ti ho detto di individuare quel comportamento che, secondo te, più di ogni altro incide sul tuo peso. Eliminare quel comportamento, secondo te, a cosa porterebbe? A te la risposta… Se sei interessato a scoprire di più su questo e altri argomenti, visita il mio nuovo sito www.soschili.it.

a cura di Simone Milani

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Giacomo Bruno

Ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. E’ Autore di 26 bestseller sulla crescita personale e con la sua casa editrice Bruno Editore ha pubblicato 600 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. E’ considerato il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. La sua newsletter viene seguita ogni giorno da oltre 150.000 affezionati lettori. Il suo Blog e i suoi canali social sono seguiti da oltre 1.000.000 di follower. Il suo lavoro è seguito dalla Radio, dalla Stampa e dalle TV nazionali.

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