Come utilizzare l’enneagramma ad una festa

Foto Iniziale

L'Enneagramma della SeduzioneL’uso dell’enneagramma è vario e le possibilità infinite!
Oggi vorrei proporne l’uso per incontrare gente nuova e “creare feeling” in modo immediato. Questa è una cosa che i 2 riterranno scontata, ma per tutti gli altri enneatipi non lo è affatto.

Trovare un punto d’incontro con un’altra persona è spesso molto più semplice di quanto potrebbe sembrare, e anzi è molto difficile non farlo. Il motivo per cui non ci riusciamo così bene è che invece di ascoltare preferiamo parlare di noi stessi, il più delle volte per fare buona impressione. L’effetto è invece opposto, perché appariamo disinteressati agli affari altrui.

Vi suggerisco quindi una serie di domande, atte a trovare l’enneatipo di chi avrai di fronte, in modo da stabilire una serie di punti in comune, tipiche di quel tipo.

L’idea mia è di provarle tutte e 9, anche se di solito dopo 1 o 2 risposte è molto facile scartare diversi tipi. Lo scenario immaginato è una festa. Le domande possono esser rivolte sia a uomini che donne, anche se in alcuni casi sono più adatte per un genere o l’altro.

APPROCCIO PER:
tipo 1 – meglio non esagerare col bere, devo guidare. Anche tu sembri controllarti bene
tipo 2 – non conosco nessuno qui. Ti va di fare due chiacchiere?
tipo 3 – bel vestito! Sembra una cosa di classe, ti sta bene. Dove l’hai preso?
tipo 4 – preferirei parlare di qualcosa di più profondo che passar la sera a bere. E tu?
tipo 5 – ma quanta gente! Non sarebbe stato meglio pochi amici intimi? Detesto il caos!
tipo 6 – scusa, conosci qualcuno qui? Mi sento soffocare con tutta questa ressa!
tipo 7 – mi sto divertendo alla grande! A te come va?
tipo 8 – ciao, sei il padrone di casa? Sei il più sicuro qui dentro!
tipo 9 – mi piace questa festa, ma preferirei qualcosa di più tranquillo. E tu?

Queste frasi “rompighiaccio” permettono di instaurare un discorso senza bisogno di esser presentati da altri, e sono abbastanza formali da essere usate quasi ovunque.
Buon divertimento!

A cura di Antonio Meridda
Autore di: L’Enneagramma della Seduzione, L’Enneagramma della Politica, L’Enneagramma per Tutti

Pubblicato il: 23 Luglio 2011

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it