Come utilizzare al meglio un audioebook

Daniela FolcoQuanti tempi “morti” ci sono nelle vostre giornate? “Tantissimi” risponderete. Sì, è vero. E sapete una cosa? Mi stanco di più per l’odiosa sensazione di sprecare tempo in code, imbottigliata nel traffico, in metropolitana, sul treno, dal dentista, o in altri orribili posti… 

Ma ora ho trovato un fantastico rimedio: l’audioebook. Ascoltare un ebook letto con grazia e competenza, come quelli della Bruno Editore, offre un angolino tranquillo dove rifugiarsi.

Sereni, ci si sente rafforzati contro le difficoltà giornaliere. Poi si recuperano dei momenti preziosi per sé. Non smettere di essere curiosi, di volere imparare è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cerebrale. L’autoformazione dovrebbe durare tutta la vita per renderci sempre più sereni e forti.

C’è, comunque, una categoria di persone che può, tramite gli audioebook, sfruttare al massimo le opportunità offerte da quest’ultimi. Si tratta degli insegnanti, soprattutto quelli di Lettere. 

In molte classi si tengono corsi di scrittura creativa perché agli studenti piace tentare di scrivere gialli, o romanzi fantasy. Lo si può riscontrare dai tanti siti che mettono in rete gli scritti degli allievi. Persino alle elementari i bambini si cimentano nell’inventare storie.

Per diversi anni ho insegnato inglese nelle scuole di ogni ordine e grado. Dedicavo molto tempo alla preparazione delle lezioni. Così ora posso consigliare a chi tiene un corso di scrittura creativa di utilizzare l’audioebook Scrivere un Giallo, Daniela Folco, Bruno Editore.

Il primo segreto per una buona riuscita dell’incontro di scrittura creativa è quello di attuare una pianificazione efficace. Lo si può fare alla scrivania digitando sul computer una scaletta.

Ma la vita ci trascina a volte in labirinti faticosi, lontano da casa. Ecco allora il secondo segreto: non perdete tempo ed energie inutilmente. L’audioebook, nella borsa, vi sosterrà nella preparazione della lezione. Ascoltando imparerete senza fatica le strategie  narrative più importanti.

Ultimo segreto: per memorizzare i punti che ritenete fondamentali, riascoltate l’audioebook più volte. Con l’allenamento, vi accorgerete di avere notevolmente potenziato le vostre capacità di memorizzazione. Buona fortuna! 

A cura di Daniela Folco

Pubblicato il: 26 Dicembre 2012