Come tenere il magazzino sotto controllo

Ormai è diventato strategico non avere magazzini gonfi. Magazzini dilatati di solito significano debiti alti verso fornitori, o banche, oppure mancanza di liquidità.
Ok, hai il magazzino alto ma effettivamente qual è il suo valore?
E’ vero, hai il valore di magazzino ma alla banca che ti valuta un finanziamento gli interessa vedere un magazzino gonfiato?
Se acquisti oggi, per molti settori, domani è già in corso una svalutazione  e riduzioni di valore di magazzino potrebbero significare perdite aziendali  e in questo caso diventerebbe più difficile ottenere eventuali finanziamenti bancari.

E allora… come si fa a tenere sotto controllo questa misura?

Esistono dei sistemi per tenere sotto controllo il valore di magazzino è darsi  un budget di spesa  e pianificando prima di acquistare  le entrate e le uscite  per valutare i tuoi futuri flussi finanziari.

Sembra facile a dirsi ma ti assicuro che per un imprenditore o un suo incaricato se non ha un programma software di scorte minime e massime  è una cosa difficilissima, soprattutto per quelle piccole attività non abituate a lavorare con Budget.

Quindi a mio avviso anche i più piccoli si devono adeguare a queste tecniche di controllo per evitare indebitamenti elevati e fuori controllo.

A Cura di Patrizio Gatti
Autore di “Amministrare l’Azienda

Pubblicato il: 4 Luglio 2008