Come stimolare il buzz con i sei pulsanti di Hughes
1) Il Taboo
Quando si parla di argomenti di cui non si dovrebbe parlare la gente aguzza sempre le orecchie. Le persone amano i taboo. Esempio. Il sesso è il classico argomento taboo e potrebbe essere utilizzato per creare un contenuto ammiccante, evitando di scivolare nella volgarità.
2) L’insolito
Quando gli utenti vedono qualcosa di nuovo sono spinti a condividerlo con i propri contatti perché “fa notizia”. Esempio: ciò che vendete offre caratteristiche uniche, insolite per quel tipo di prodotto: la lavastoviglie che vendete ha una garanzia pari all’età del cliente. Fatelo sapere.
Quando gli utenti vedono qualcosa di nuovo sono spinti a condividerlo con i propri contatti perché “fa notizia”. Esempio: ciò che vendete offre caratteristiche uniche, insolite per quel tipo di prodotto: la lavastoviglie che vendete ha una garanzia pari all’età del cliente. Fatelo sapere.
3) Il grandioso
Le cose e le imprese straordinarie destano attenzione. Esempio. I bambini che fanno cose da grandi, come suonare perfettamente uno strumento musicale; magari sono stati cresciuti con le pappette che state cercando di promuovere.
Le cose e le imprese straordinarie destano attenzione. Esempio. I bambini che fanno cose da grandi, come suonare perfettamente uno strumento musicale; magari sono stati cresciuti con le pappette che state cercando di promuovere.
4) L’oltraggioso
Uno spot dissacrante potrebbe far ricordare più facilmente di sé; è essenziale però collegare lo spot con le caratteristiche del prodotto e con il nome del brand, altrimenti ne parleranno tutti ma nessuno si ricorderà di acquistarlo. Esempio. Un deodorante talmente buono da essere in grado di far scappare il Principe Azzurro con una delle sorellastre di Cenerentola.
Uno spot dissacrante potrebbe far ricordare più facilmente di sé; è essenziale però collegare lo spot con le caratteristiche del prodotto e con il nome del brand, altrimenti ne parleranno tutti ma nessuno si ricorderà di acquistarlo. Esempio. Un deodorante talmente buono da essere in grado di far scappare il Principe Azzurro con una delle sorellastre di Cenerentola.
5) L’esilarante
I video divertenti sono tra quelli più cercati in assoluto. In questo caso l’equilibrio è delicato: occorre far ridere mantenendo nel contempo il focus sulle caratteristiche del prodotto. Esempio. Gattini imbranati. Sono tipicamente oggetto di video divertenti (fanno oggettivamente ridere!) e possono essere associati ai prodotti per animali.
I video divertenti sono tra quelli più cercati in assoluto. In questo caso l’equilibrio è delicato: occorre far ridere mantenendo nel contempo il focus sulle caratteristiche del prodotto. Esempio. Gattini imbranati. Sono tipicamente oggetto di video divertenti (fanno oggettivamente ridere!) e possono essere associati ai prodotti per animali.
6) Il segreto
Il segreto rivelato è un ottimo spunto di buzz. “Io so una cosa che tu non sai” è un tormentone che non passa mai di moda e si conclude con “non riesco a tenerlo per me e te lo dico”.
Il segreto rivelato è un ottimo spunto di buzz. “Io so una cosa che tu non sai” è un tormentone che non passa mai di moda e si conclude con “non riesco a tenerlo per me e te lo dico”.
Io aggiungo il settimo pulsante: il regalo. Offrire qualcosa gratuitamente desta sempre l’attenzione degli utenti, soprattutto se l’oggetto regalato ha un valore, reale o percepito.
a cura di Maria Eleonora Pisu
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Pubblicato il: 11 Marzo 2014