Come si scrive un articolo sul blog!

Foto Iniziale

GIACOMO BRUNO

Ciao ragazzi, dopo il mio precedente articolo Quanto vale scrivere su questo blog? abbiamo ricevuto decine di vostri articoli, alcuni già pubblicati, altri in pubblicazione nei prossimi giorni.

Vi ringrazio perchè si tratta di materiale molto interessante e di alta qualità, che dimostra tutta la vostra competenza nel vostro settore.

Un paio di autori hanno scritto a Valentina e Sara per chiedere “come si fa a pubblicare l’articolo“. 😛

Quindi ne approfitto per scrivere delle indicazioni chiare e delle linee guida per pubblicare su questo blog:

1) NOVITA’ (Agosto 2009): il titolo dell’articolo deve iniziare con “Come” ed essere del tipo “Come fare per…”. Ad esempio “come migliorare la tua autostima”, “come guadagnare in immobili”, “come motivare il personale”. Non saranno pubblicati articoli con titoli diversi.

2) Devi scrivere un articolo sull’argomento di cui parli nel tuo ebook e di cui sei competente (se vuoi puoi trarre l’articolo dall’ebook stesso), così da rafforzare il tuo personal brand.

3) L’articolo deve insegnare qualcosa di pratico. Quindi non una semplice presentazione del tuo ebook, ma inserisci già contenuti interessanti, tecniche e strategie che spieghi nell’ebook. In questo modo dimostri la tua reale competenza sull’argomento. Inoltre i lettori amano avere un “assaggio” di quello che troveranno.

4) Non andare oltre 1 pagina Word, perchè gli articoli troppo lunghi non li legge nessuno.

5) Quando hai finito di scrivere l’articolo, correggi tutti gli errori e inserisci la formattazione (grassetti, spaziature ecc). Fai paragrafi compatti di 3/4 righe e poi a capo, lasciando 1 riga bianca. In questo modo è ben leggibile.

6) E’ vietato inserire link. Niente link al proprio sito, proprio blog, proprio ebook. Niente prodotti esterni nè pubblicità a siti di terzi.

7) L’articolo deve terminare con la seguente firma e senza altri “titoli”:
A cura di Nome Cognome
Autore di Titolo_Ebook

8 ) Il formato migliore per inviarci l’articolo è in HTML, così quando lo inseriamo nel blog mantiene le stesse formattazioni che hai inserito. Word non va del tutto bene perchè crea qualche problema di formattazione (e neanche Word trasformato in HTML perchè mantiene i problemi di formattazione). Non mandarci testi su file txt o scritti direttamente dentro l’email.

9) A questo punto invia il file via email a Valentina e attendi, senza chiedere conferme. Se i contenuti vengono approvati, in base alla coda di pubblicazione e alle nostre esigenze editoriali, entro qualche giorno il tuo articolo sarà online.

10) Se hai più di un articolo da inviare o serie di articoli, inviacene uno alla volta. Quando il tuo primo articolo sarà stato pubblicato, allora potrai inviarne un altro. Non prima.

Se avete domande siamo a disposizione.

A cura di Giacomo Bruno
Direttore di www.GiacomoBruno.it

Pubblicato il: 15 Aprile 2008