Come ritrovare la propria libertà personale

Ciò è dovuto, a mio avviso, al fatto che di fronte al panorama politico, economico e culturale, la verità sia l’unica arma che abbiamo a disposizione per ritrovare il nostro equilibrio.
Questa citazione biblica (Vangelo di Giovanni 8,32), più volte ripresa e utilizzata dai grandi della terra, da scrittori e menti illuminate, ha un unico potente significato. È la chiara indicazione di come applicare la consapevolezza alla realtà che osserviamo, viviamo, sperimentiamo.
Avere il coraggio di analizzare in modo spassionato e obiettivo il nostro modo di essere, di relazionarci, il modo in cui gestiamo i rapporti, il lavoro, i nostri stessi bisogni, equivale ad accostarci sempre di più alla verità, quella reale, concreta, e non distorta da limiti o dalla… Paura.
La paura è l’antitesi della verità, perché nega ciò che è palesemente evidente per timore del dolore, del disagio e della propria responsabilità. La paura si contrappone alla crescita, perché crescere vuol dire cambiare, uscire dal recinto sicuro e protettivo dell’abitudine. La paura offusca le cose, ammanta di nebbia le situazioni e deforma l’immagine che abbiamo dell’altro, perché è molto meglio sentirsi al sicuro con il giudicare che confrontarsi senza corazze di protezione.
In sintesi, la paura è un blocco ed è sia personale che collettivo. Non occorre cercarla, ne abbiamo un’ampia quantità e varietà sotto gli occhi, ogni giorno. Che fare quindi, per ostacolarne il dilagare?
Partiamo dalle piccole cose e re-impariamo a dare loro la giusta luce, la giusta collocazione, il giusto spessore. Ridimensioniamo le aspettative che nutriamo verso gli altri, concediamo a loro, ma anche a noi stessi, di essere al meglio di ciò che siamo, senza giudizio.
Sono convinta che, per vincere la paura, occorre conoscersi a fondo e concederci la possibilità di vivere pienamente chi siamo.
Buona Vita!
A cura di Vitiana Paola Montana
Autrice di Vinci la Paura, Stratagemmi Cinesi, Il Potere dell’Autostima









