Come promuovere la tua attività commerciale con strumenti low cost

Il punto di partenza è il Cliente, la persona che entra nel tuo punto vendita per usufruire dei tuoi servizi. Bisogna ascoltarlo, capire quali sono le sue necessità, imparare a conoscerlo per poterlo soddisfare e magari addirittura sorprendere. In questo modo ritornerà da te (acquisto ripetuto) e ne parlerà agli amici (passaparola).
Bisogna poi pianificare la comunicazione vera e propria. La classica pubblicità di massa è costosa e comunque ormai non basta più; siamo abituati ad essere bombardati di messaggi e non facciamo più caso ai „”consigli per gli acquisti”. Per riuscire ad attirare l’attenzione devi creare dei contenuti interessanti, esporli in modo chiaro e semplice e scegliere il canale e la tempistica. Puoi fare dei test con mezzi promozionali diversi per verificarne l’efficacia e poi dare priorità all’attività che ti ha portato i migliori risultati.
I mezzi di comunicazione locale sono molteplici: invio di materiali via posta, affissioni di locandine e manifesti, organizzazione di eventi, invio SMS, solo per citarne alcuni con un buon rapporto tra risultato e costo.
Bisogna tenere nella giusta considerazione anche la comunicazione online. Il comportamento d’acquisto è cambiato molto negli ultimi anni ed è comune andare a raccogliere informazioni sul web prima di scegliere un prodotto. Non basta avere un sito internet. Bisogna tenerlo aggiornato, arricchirlo di contenuti, collegarlo con i social media e promuoverlo.
Infine, il mondo del commercio e della comunicazione si evolve sempre più rapidamente. Quello che oggi funziona, domani potrebbe perdere efficacia, bisogna tenersi aggiornati e monitorare ogni giorno i risultati.
L’altra faccia della medaglia è che ogni giorno mi viene un’idea nuova e a te?
A cura di Barbara Ferrier









