Come evitare di perdere potere personale facendo la vittima

Potere Personale - https://www.autostima.net/media/authors/vitale.png - https://www.autostima.net/media/authors/de-marco.pngIl miglior modo in assoluto per perdere potere personale è percepirsi vittima degli eventi. Tanto più ti identifichi nel ruolo di vittima delle circostanze tanto più perdi potere personale cedendolo a terzi. Chi si identifica nel ruolo di vittima perde potere personale perché non riconosce la propria responsabilità nelle situazioni che vive.

Chi si percepisce vittima delle circostanze esterne attribuisce ad esse una forza superiore a quella che effettivamente ha e sotto la quale soccombe. Le persone che emanano potere personale sono tali perché hanno smesso di indossare i panni della vittima che si lagna in continuazione. Eh sì, perché le vittime perdono il potere proprio attraverso le lamentale.

Puoi immaginare il vittimismo come i fori del colabrodo dal quale perdi energia e potere personale. Chi si lamenta, si sottrae potere, sente che non c’è nulla da fare ed è in balia degli eventi esterni. Percepisce l’esterno come una minaccia e se stesso come indifeso nonché attaccabile da chiunque.

Tutti noi sappiamo cosa significa sentirsi vittima, ma perseguire l’identificazione in questo ruolo, anche quando non ci sono veri e propri abusi, è da masochisti. Se senti di essere stato vittima della tua famiglia, dello stato, della società, dei tuoi capi, degli amici o dei tuoi partner, è ora il momento di riprendere il controllo della tua vita e con esso la responsabilità dei tuoi giorni a venire.

Se senti che qualcuno o qualcosa ti ha fatto del male in passato, accogli e rispetta il dolore che hai provato. Esprimi le emozioni ad esso associate con il pianto ad esempio, ma poi lascia andare. È tempo di concentrarti sul presente. Puoi cambiare le cose ed uno sguardo da vittima non ti aiuterà ad avere la vita dei tuoi sogni, ma solo a manipolare gli altri attraverso i sensi di colpa.

a cura di Umberto De Marco & Simona Vitale

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Potere Personale

Pubblicato il: 28 Maggio 2014

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it