Come non mollare mai: tutto è connesso

Foto Iniziale

Anche se può sembrare scontato, “non mollare mai” è il punto più importante per creare un’attività in proprio.
Come indico alla fine della mia guida “Creare oggetti di design”, non mollare mai in alcuni momenti è la soluzione di tanti problemi.

Le persone che collaborano con te sentono questa energia che sgorga da “non sanno dove”, ma che come un miracolo risolve anche i problemi più complessi e articolati spesso in modo eclettico e stravagante.

Questa energia assoluta, totalizzante, che include tutto e tutti, che fa di tutto ciò che tocca una cosa sola. Oggetti, persone, attività, azioni unite in un tutt’uno così come succede quando si impastano gli ingredienti per fare una torta che, una volta sfornata, non sono più riconoscibili, risultando appunto inscindibili.

Ecco questo dovrebbe essere il risultato di un business: una cosa sola armonizzata in tutte le sue componenti e il “non mollare mai” diventa come per magia il collante di qualsiasi network. Così ora è il network che diventa il vero segreto di qualsiasi attività di successo.

Creare empatia con i propri collaboratori, stringere legami esterni, essere sempre presenti in modo trasversale a qualsiasi evento e in qualsiasi situazione è uno dei segreti per farsi conoscere e per sviluppare in modo armonico il proprio business.

L’ultimo punto, ma non ultimo, da considerare nel creare un network è la correttezza. La correttezza è la benzina che dovrebbe animare qualsiasi attività.

Purtroppo è il lato debole che viene spesso sottovalutato come un intralcio ad un business evoluto e di successo.

Non che la correttezza venga sempre evitata in modo premeditato dalle aziende, ma il fatto è che, in divenire, il confine tra sopravvivenza e mancanza di correttezza risulta sempre più sfumato, non sempre riconoscibile e quindi facilmente by-passabile.

In sintesi, “energia”, “network”, “correttezza” sono i perfetti ingredienti per una società di successo. Società nel senso di azienda e di società al tempo stesso.

Certo poi ci vogliono molte altre cose, come idee innovative, capacità personali, strategie, conoscenza, finanziamenti, elementi questi senza i quali un’azienda non va da nessuna parte.

Ma se consideriamo energia, network e correttezza, anche da sole, queste entità possono creare qualsiasi attività in qualsiasi direzione si voglia guardare.

Mi farà piacere ricevere i vostri commenti!

A cura di di Francesco Filippi
Autore di  Creare Oggetti di Design

Pubblicato il: 28 Novembre 2010

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it