Come nascono le bugie e come riconoscerle

Foto Iniziale

Ho scritto il libro “Scacco alle bugie” con lo scopo di mettere a disposizione di tutti quanto ho imparato in 16 anni di studio della comunicazione e di 43 anni di pratica, dal mio primo “ba ba ba” ad oggi, dopo migliaia di contatti interpersonali singoli e di gruppo, tra amici e colleghi di lavoro, ludici e professionali.

Devo ringraziare il fato di aver dato a me stesso l’occasione di incontrare nel mare di internet il sito di Autostima.net che mi ha stimolato la voglia di condividere con voi questa mia esperienza e chissà… se questo libro vi insegnerà anche solo la metà di quello che penso, magari sarò stimolato a scriverne altri.

Se andiamo in fondo alla cosa, la bugia non è un fenomeno proprio episodico. Viviamo in una società così abituata a modificare l’informazione che, quando questo avviene, neanche più ce ne accorgiamo, sia che ne siamo vittime sia che ne siamo attori.

In un mondo in cui le relazioni interpersonali sono sempre più importanti, in cui il mondo dell’apparire è diventato più importante di quello dell’essere, diventa fondamentale acquisire la padronanza nella conoscenza necessaria a leggere gli indizi della menzogna.

In questo viaggio che intraprendo nel mio libro condurrò il lettore alla scoperta di tutto ciò che riguarda la bugia: la sua evoluzione, la sua funzione, le tecniche per individuarne gli indizi e per averne conferma tramite gli strumenti con cui si potranno migliorare le proprie capacità di persuasione, utili per ottenere una bella confessione dal bugiardo di turno.

Sarà un’esplorazione di un mondo la cui conoscenza darà enormi vantaggi negli affari, nelle relazioni sentimentali, nella crescita dei figli, con gli amici e con il mondo intero.

L’invito che faccio al lettore è quello di non limitarsi a leggere questo libro per soddisfare la curiosità, ma di farne un manuale da utilizzare come riferimento per fare pratica nell’esercizio delle tecniche di riconoscimento degli indizi di mendacia e delle tecniche per ottenere la collaborazione dell’interlocutore nell’arduo lavoro di avvicinamento alla verità. Per il proprio bene e del bugiardo di turno, se è una persona a cui teniamo.

Auguro ai lettori di riuscire a provare grande curiosità verso il tema che andiamo ad affrontare, affinché nasca in loro la passione necessaria a costruire solide basi per la loro motivazione ad acquisire l’eccellenza in quello che insegnerò loro nel libro. Vorrei che il lettore imparasse ad utilizzare saggiamente questi strumenti allo scopo di rendere la vita più gradita a lui e a chi gli sta intorno.

Se nell’attesa dell’uscita del libro (12 settembre) vi fa piacere chiedermi qualche consiglio operativo e pratico riguardo a vostre esperienze vissute, sono a vostra disposizione.

A Cura di Valter Romani
Autore di “Scacco alle Bugie”

Pubblicato il: 6 Agosto 2008