Come fare per ri-trovare la motivazione dopo le vacanze estive

Foto Iniziale

Stefano BrescianiL’estate sta finendo, l’estate sta finendo e… spesso la motivazione tende a calare, dopo periodi di vacanza, relax e benessere “temporaneo” oso dire!

Certo, perché nella mia filosofia di vita l’importante non è sentirsi bene solo quando si avvicinano le classiche ferie estive o quando si trascorrono splendide giornate in riva al mare, in un centro termale, passeggiando in montagna o visitando una città d’arte.

Per carità anch’io amo molto queste esperienze, ho difatti concluso da pochi giorni la mia prima vacanza al mare in compagnia della mia amatissima moglie e della mia adorata primogenita… un’esperienza meravigliosa ma non basta a rendermi l’uomo sereno, felice e costantemente motivato che sono oggi.

Nel mio ebook racchiudo l’essenza delle mie esperienze di vita e competenze nel campo delle discipline orientali, ma soprattutto cerco di trasmettere il concetto di ben-essere in favore della costante ricerca dell’uomo moderno di trovare il famoso “equilibrio psico-fisico” o la “pace interiore” e perché no, accanto a una buona dose di autostima e motivazione.

Oggi voglio proprio svelarti qualcosa sulla motivazione, questa parola ormai entrata da tempo nel nostro vocabolario quotidiano e che, composta da “motiv” e “azione”, non é altro che il “motivo che ci spinge ad agire”. E il tuo motivo ad agire nel campo dello stare bene (sempre), l’hai già trovato?

Uno dei più grandi motivatori al mondo e guru in PNL, il celebre Tony Robbins, afferma che “non esistono persone demotivate, ma solo obiettivi poco motivanti”. Proprio così, la famosa “spinta” ad agire te la forniscono gli obiettivi. Devono essere formulati in positivo, concreti, chiari e stimolanti: nel mio ebook ti dico in maniera semplicissima come fare, grazie a esempi ed esercizi pratici.

Il cuore del mio lavoro è rappresentato dalla “ruota del benessere” (il titolo appunto) in cui puoi fare il punto della tua situazione attuale nel campo dello stare bene. Ora, prova a chiederti, quanto sei soddisfatto/a:

– del tuo aspetto fisico e della tua salute?
– della tua capacità di rilassarti e concentrarti?
– delle tue convinzioni religiose e delle tue pratiche spirituali?

Per trovare la giusta motivazione devi prima essere consapevole dell’area benessere in cui ti senti maggiormente insoddisfatto/a e svolgere gli esercizi pratici che troverai nell’ebook, per 21 giorni. Con gli strumenti e le strategie che ho utilizzato con successo per anni anche con i miei studenti di arti marziali, puoi ottenere risultati interessanti anche dopo una sola settimana!

Come si suol dire: “provare per credere”, i risultati positivi sono lì che ti aspettano!

A cura di Stefano Bresciani
Autore de La Ruota del Benessere

Pubblicato il: 11 Settembre 2010