Come fare marketing su Amazon

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Come fare marketing su Amazon. Innanzitutto dobbiamo capire perche’ fare marketing su Amazon. Il primo motivo che Amazon è il più grande centro commerciale del mondo. Immagina un posto dove ci sono seicento milioni di clienti, tutti registrati con carta di credito a un click di distanza dal tuo prodotto, dal tuo servizio, dal tuo libro.

Come sai, noi siamo specializzati su Amazon Italia, stiamo dominando Amazon in Spagna, in Messico e negli Stati Uniti. E tutto quello che facciamo è utilizzare Amazon per dare e distribuire i nostri libri come casa editrice, aiutiamo gli autori a farsi conoscere e raggiungere migliaia di potenziali clienti. E allora, perché è così importante essere su Amazon, essere primi su Amazon? Come scalare le classifiche e imparare un modo per farsi trovare all’interno del motore di ricerca di Amazon?

Molti pensano che Google sia il primo motore di ricerca e probabilmente lo è per numero di ricerche durante il giorno e durante l’anno. Ma quello che le persone non sanno è che Amazon è molto più importante e il motore di ricerca commerciale numero uno al mondo. Pensate la differenza enorme rispetto alle persone che cercano su Google. Cercano informazioni gratuite, cercano risultati gratuiti, non sono li per comprare e per spendere. Ma quando una persona fa una ricerca su Amazon lo fa per comprare. Sta cercando un prodotto che risolva un problema, soprattutto nel caso dei libri, nel caso dei manuali, quindi della nostra categoria di riferimento. Le persone hanno un problema, cercano un libro che possa aiutare a risolverlo. Oppure vogliono imparare una nuova competenza o migliorare qualcosa che hanno.

Immagina di essere in un centro commerciale. Quando penso questo di Amazon mi vengono in mente i centri commerciali di Dubai giganteschi con migliaia di negozi, centinaia di migliaia di persone che girano dentro e c’è una bella differenza pensando proprio a Dubai rispetto al farsi il classico sito web. Quando le web agency vi dicono che per essere presenti online è necessario avere il vostro sito vetrina, la verità è che un sito, per quanto bene sia fatto, è in mezzo al deserto. Ecco, tornando a Dubai, siete in mezzo al deserto con un solo sito se non sei presente su Amazon. Perché? Perché su Amazon ci sono seicento milioni di persone registrate con la carta di credito in mano che non vedono l’ora di spendere i loro soldi, pertanto la cosa più importante da fare è piazzarci in questo grande centro commerciale. Quale che sia il tuo settore riferimento, hai la tua bella vetrina nel centro commerciale più grande del mondo.

E magari hai questo libro che tu dai gratis. Sì, perché siamo l’unico editore al mondo a dare gratis i propri libri. Questo vuol dire arrivare nel punto di picco massimo degli utenti Amazon. Dare un libro gratuito e farsi conoscere. Questo è il modo migliore per fare marketing su Amazon. Pensa una persona disposta anche a pagare e invece tu le dai gratis il tuo libro e, se proprio deve pagare, pagherà te per i tuoi servizi e per approfondire quelle che sono le soluzioni che offri. Immagina di essere un avvocato, scrivi un libro sulla fiscalità online o piuttosto su come fare ricorso a Equitalia. Ecco che quelle persone troveranno nel tuo libro una serie di soluzioni, ma poi si rivolgeranno a te come professionista per farsi seguire, per risolvere concretamente il loro problema.

Scrivere un libro e darlo gratis su Amazon è lo strumento più potente che ci sia oggi per farsi conoscere sul mercato, per creare autorevolezza. Perché libro ti dà autorevolezza, ti fa percepire come un esperto di quel settore.

 

Pubblicato il: 23 Dicembre 2021

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it