Come essere felici in ogni istante

Concentrati più volte al giorno sulle sensazioni che provi in vari momenti della tua giornata. Per esempio durante una calda giornata estiva prova a concentrarti su che sensazioni percepisci, su quanto il tuo corpo prova più o meno caldo concentrandoti solo sul tuo vissuto e non su quello che affermano le persone intorno a te. Ti sorprenderai quando ti renderai conto che a volte il tuo corpo ti invia messaggi differenti rispetto a quello che tu stesso a volte sei portato a credere.
Vivere nel qui ed ora significa anche chiedersi costantemente cosa penso sia vero e cosa no basandomi sulla mia personale esperienza senza lasciarmi troppo condizionare dai miei pensieri. Se l’esperienza è in grado di mettere in discussione qualcuna delle tue credenze permettiglielo. Vivere nel qui ed ora ti permetterà anche di dire addio a molte delle tue ansie poiché a volte molte di queste sono frutto di immagini e pensieri che esistono solo nella tua mente e non sono relative a fatti reali.
Prova ad immaginare quando eri in ansia per un esame e ti batteva forte il cuore all’idea dello sguardo del tuo professore o pensando alla domanda che ti avrebbe fatto, tutta l’ansia che si attiva quando crei queste immagini è frutto semplicemente della tua mente e se ti concentri nel qui ed ora svanisce rapidamente. Inizia a vivere nel qui ed ora anche ponendoti domande come “Cosa sento?”, “Cosa voglio?”, “Cosa evito?” e “Cosa mi aspetto?” tipiche della Gestalt di Fritz Perls. Scoprirai che è così semplice migliorare la qualità della tua vita e iniziare a vivere nel momento presente. E ricorda, Io credo in Te e sono Contagioso!
a cura di Marco Antuzi
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Narrazione Trasformativa









