Come entrare subito in sintonia con gli altri

Antonio MeriddaTramite la lettura a freddo è possibile individuare i punti in comune che abbiamo con le altre persone. La tecnica non si basa sulla magia o su chissà quale arcano meccanismo, anche se astrologia, cartomanzia e chiromanzia vorrebbero fosse così…

Si basa invece sulla psicologia umana. La nostra razza è spudoratamente egocentrica! 
Vogliamo credere di essere unici, irripetibili e diversi, e anche se di certo lo siamo, tendiamo a pensare che ciò si applichi a tutto.
Spiego con un esempio. Tutti avremmo avuto un compagno di classe unico, con un suo nome e personalità. Eppure, tutti avremmo anche avuto il classico compagno “secchione”, spesso con le solite caratteristiche da “primo della classe”.

La lettura a freddo si serve proprio di medie statistiche per funzionare, in modo che l’altro pensi di essere unico e che ci si rivolga proprio a lui. In pratica, è quel che fa la pubblicità, che opera su un “target”.

Una delle tecniche più semplici si basa sull’osservazione: com’è vestita l’altra persona? Come si comporta? Parla in modo rapido o lento?
Poi, dobbiamo capire cosa vuole. Non possiamo essere certi al 100%, ma possiamo anche qui servirci dell’osservazione. Quanti anni ha? Si tratta di un uomo o una donna? Abbiamo ora una montagna di dati su cui lavorare per fare un primo quadro dell’altro, spesso così accurato da sorprendere!

Se ad esempio è un uomo di 40 anni, possiamo supporre che la sua attuale preoccupazione è la carriera e l’avere abbastanza soldi. Se è ben vestito che tiene all’aspetto e al modo di essere considerato. Se parla in modo affrettato che è dinamico e non ha tempo da perdere.
Se invece è una donna di 35, sposata, il suo focus sarà sulla famiglia, figli e marito. Se è vestita in modo comodo, che non le importa o non ha tempo per curarsi sempre delle apparenze. Se parla in modo tranquillo, che preferisce non farsi prendere dalla fretta ma riflettere prima di agire.

E tutto questo SOLO DA UN’OCCHIATA GENERICA! Con qualche tecnica in più è possibile definire a grandi linee la psicologia di chiunque.
Provare per credere!

A cura di Antonio Meridda

Pubblicato il: 14 Aprile 2012