Come entrare nel magnifico mondo del collezionismo

Federico ZucchelliConfessi chi di voi non ha mai collezionato qualcosa in vita sua ? Siano esse farfalle, soldatini, o le più impegnative opere d‚arte. Per qualcuno è anche uno strumento per fare soldi e un metro per misurare il proprio successo personale e finanziario. Per diventare collezionisti non è necessario avere soldi a palate, essendo più importante la passione.

Si può pertanto dire che il fattore che più facilita il collezionismo è la sua semplicità. Ma ci vuole, quella si, tanta costanza e tenacia. Le opportunità sono molte così come le possibili fregature. Negli anni ‚80, in piena estasi di colori e divertimento, furono non pochi quelli che scelsero di acquistare strani e variopinti orologi noti con il nome di Swatch.

Costavano un sacco di soldi ed erano anche spacciati come investimento. Chi voleva essere trendy doveva metterne al polso uno e nel cassetto della propria casa un altro. Fu una febbre che durò un decennio per poi riparare nel dimenticatoio. Negli anni ‚90, ci imbattiamo in un altro fenomeno di costume: il collezionismo di schede telefoniche. La gente batteva palmo a palmo i tabaccai della propria città per assicurarsele. Un altro mini-investimento sbagliato. Il collezionista, invece, ha un metodo e non improvvisa mai.

Ho quindi provato a scrivere questo breve ebook per indirizzare i collezionisti di piccoli e grandi oggetti, nonché soprattutto quelli che ancora non sanno di esserlo, verso un’efficiente gestione e valorizzazione dei propri beni. Li voglio inoltre spronare perché promuovano  la loro passione e diventino collezionisti all’ennesima potenza. Per diventare collezionisti in fondo basta crederci.

A cura di Federico Zucchelli

Pubblicato il: 11 Luglio 2012

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it