Come effettuare una pianificazione strategica

Foto Iniziale

Prima che il direttore della produzione, il direttore marketing o il direttore del personale sviluppino un piano specifico per la loro area funzionale, è opportuno che siano realizzati dei piani più ampi, degli schemi di riferimento per l’intera organizzazione. Senza tale pianificazione generale, infatti, le varie aree aziendali non saprebbero su cosa basare la loro pianificazione individuale.

In altre parole, per pianificare, bisogna sempre cominciare da un contesto più ampio per poi via via effettuare uno zoom fino a giungere al particolare.

Prendiamo, per esempio, una grande impresa costituita da varie divisioni cui, a loro volta, fanno capo varie linee di produzione (come Fiat, Benetton ecc..).

Prima che possa essere effettuata una pianificazione marketing per le singole divisioni o i singoli dipartimenti, è necessario che sia elaborata una pianificazione per l’intera organizzazione. Ciò significa che gli alti dirigenti dovranno considerare attentamente le prospettive future delle varie attività e valutare, in relazione a queste, le proprie capacità di definire il destino dell’organizzazione per gli anni a venire.

Il risultato finale di questo processo sarà la definizione di obiettivi e l’elaborazione di strategie destinate ad assicurare all’intera organizzazione la capacità di competere efficacemente nel futuro. Le strategie e gli obiettivi stabiliti dai vertici aziendali definiscono il contesto generale su cui si costruirà la pianificazione particolare di ogni divisione e area funzionale, alla quale i rispettivi dirigenti dovranno attenersi.

A Cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”

Pubblicato il: 25 Settembre 2009

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it