Come effettuare una pianificazione strategica

In altre parole, per pianificare, bisogna sempre cominciare da un contesto più ampio per poi via via effettuare uno zoom fino a giungere al particolare.
Prendiamo, per esempio, una grande impresa costituita da varie divisioni cui, a loro volta, fanno capo varie linee di produzione (come Fiat, Benetton ecc..).
Prima che possa essere effettuata una pianificazione marketing per le singole divisioni o i singoli dipartimenti, è necessario che sia elaborata una pianificazione per l’intera organizzazione. Ciò significa che gli alti dirigenti dovranno considerare attentamente le prospettive future delle varie attività e valutare, in relazione a queste, le proprie capacità di definire il destino dell’organizzazione per gli anni a venire.
Il risultato finale di questo processo sarà la definizione di obiettivi e l’elaborazione di strategie destinate ad assicurare all’intera organizzazione la capacità di competere efficacemente nel futuro. Le strategie e gli obiettivi stabiliti dai vertici aziendali definiscono il contesto generale su cui si costruirà la pianificazione particolare di ogni divisione e area funzionale, alla quale i rispettivi dirigenti dovranno attenersi.
A Cura di Egidio Sidoti,
Autore di “Imprenditori di Successo”









