Come distinguerti? Usa il tuo cuore
La principale qualità di un buon ristoratore è la predisposizione verso il cliente. In gergo si chiama ospitalità. E’ uno spartiacque che ci permette di avere o meno successo nella nostra attività di ristorazione. Ma cosa significa ospitalità? Chi ce la insegna? Si può imparare ad essere ospitali? Secondo me la propensione naturale verso il cliente è una dote. Non si può insegnare e non si può apprendere! Bisogna nascerci. Bisogna essere persone di cuore.
Volete sapere cosa avrei risposto sedici anni fa alla seguente domanda “per che cosa vorresti essere apprezzato dai tuoi clienti?”
Volete saperlo???
La mia risposta sarebbe stata ed è tutt’ora: io voglio che i miei clienti si sentano come a casa loro e che mangino prodotti genuini come fatti in casa. In una frase : “essere una persona di CUORE”.
Cosa significa avere cuore?? Vi dirò la mia interpretazione!
Avere cuore significa pensare al benessere degli altri; cercare di comprenderli e far passar loro dei bei momenti. Spesso un piccolo gesto, una piccola cortesia o una piccola preoccupazione può essere più importante di qualsiasi tipo di pubblicità. Non bisogna mai dimenticare che il nostro lavoro ed il nostro impegno è rivolto al benessere dei nostri clienti. Sia che una o più persone vadano al ristorante o in vacanza inizieranno molto prima ad immaginarsi la bellezza del momento che trascorreranno. E’ nostro compito far sì che il momento da loro immaginato sia il migliore che trascorreranno nel nostro ristorante o nel nostro hotel.
Non è ammissibile che qualcuno venga nella vostra pizzeria per passare un momento piacevole tra amici e staccare la spina dai vari pensieri che lo assillano e voi lo affoghiate con le vostre beghe e i vostri problemi. Voi dovete essere sempre capaci di allietare il soggiorno dei vostri clienti nel vostro locale. Non potete mandarli in paranoia con notizie negative, polemiche o quant’altro.
Spesso sottovalutiamo l’importanza che ha per il nostro business l’attenzione per il cliente. E’ fondamentale partire dal principio che il nostro unico scopo è il totale benessere del nostro ospite.
Se usiamo il nostro cuore il nostro sarà un business solido e ricco, in una sola frase: un business di successo. Se invece vediamo il nostro cliente come una gallina dalle uova d’oro semplicemente da spennare avremo vita molto breve.
A cura di Paolo Todisco