Come dare un po’ di colore alla contabilità

Le imprese, tutte, dalle più piccole alle più grandi, hanno una loro contabilità: solo quello che si conosce si può ben amministrare!

La contabilità tradizionale (in bianco e in nero) purtroppo, è difficile sia da comprendere sia, soprattutto, da insegnare: da qui l’idea dei colori.

Un giorno chiesi ad un cliente se sapeva come si tenesse la contabilità. Mi rispose: “Alla lontana…”. In questa risposta ironica si sintetizza probabilmente uno degli aspetti negativi di questa materia.

Il “metodo a colori” da me elaborato si prefigge una serie di piacevoli ed esaustivi obiettivi: innanzitutto vivacizzare la contabilità, in quanto da troppi secoli siamo ormai abituati a viverla e ad impararla solo in bianco e nero; incuriosire, poi, chi si rapporta con questa materia, solo apparentemente ostica, rivolgendomi soprattutto a coloro che non la conoscono ancora bene; ed infine, vorrei poter rendere sempre più piacevole il lavoro di coloro che utilizzano quotidianamente i geroglifici della gestione contabile!

Quando nei miei corsi espongo il metodo, i corsisti passano dalla curiosità (all’inizio) alla meraviglia (successivamente) e, fin dalle prime lezioni, si inizia a comunicare con un linguaggio sicuramente più agile e simpatico.

Prendiamo ad esempio il giallo, colore del sole. Al giallo si può associare la gioia.

Vi sarà capitato di sentir dire a una persona: “Oggi ti vedo solare“. Il collegamento con la contabilità generale si verifica quando l’azienda ha un incremento del patrimonio netto per effetto della gestione, ossia quando c’è un “utile d’esercizio”. Gli imprenditori, quando la loro azienda genera utili, vi assicuro che sono “solari” e gioiosi.

I colori, oltre a rendere più bella la forma espositiva della contabilità (piacere estetico), facilitano anche la comprensione e la memorizzazione del lettore grazie alle associazioni di idee e lo stimolo dell’emisfero destro del cervello, quello creativo.

I colori possono diventare un linguaggio aperto e comprensibile a tutti e aspettano solo di essere combinati e forgiati nei vari ambiti di operatività.

Ognuno di noi, infatti, ha un desiderio profondo, quello di avere una vita più colorata! Un piacere, questo, che possiamo condividere con coloro che ci circondano. Il mio contributo è quello di volerlo trasmettere a voi lettori, ai quali auguro di diventare espertissimi nella nuova disciplina, tutta a colori: la nuova contabilità!

Un colorato saluto!

A cura di Michele Della Valle
Autore di La Contabilità a Colori

 

Leggi il prossimo articolo:
Giacomo Bruno Patrimonio

Pubblicato il: 9 Marzo 2011

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it