Come creare una valida cultura d’impresa

Foto Iniziale

La nascita di una nuova cultura d’impresa è spesso menzionata tra i fattori strategici per la crescita e lo sviluppo del “SISTEMA ITALIA”.

Non esiste però una definizione univoca di “cultura d’impresa” e, soprattutto, non esiste un modello di riferimento di cultura d’impresa che possa essere ritenuto sempre valido ed applicabile in ogni contesto ed attività imprenditoriale. Ne parla in un articolo anche la Cronaca di Messina.

Ogni singolo settore produttivo e persino ogni azienda richiede l’elaborazione di un proprio modello di cultura d’impresa, un modello unico ed irripetibile, in cui si sintetizzi e si identifichi tutta la struttura imprenditoriale.

La creazione di una cultura d’impresa in passato era spesso affidata all’imprenditore, a colui che solitamente fondava una nuova attività ed era il principale, se non l’unico, riferimento per l’impresa.

Oggi, che molte di quelle aziende hanno vissuto o si apprestano a vivere un passaggio generazionale, il modello culturale non può essere elaborato da un singolo individuo.

In uno scenario economico come quello attuale, in cui la globalizzazione apre nuovi scenari e soprattutto interrogativi, molte imprese sono quindi chiamate a rivedere e mettere in discussione i propri modelli imprenditoriali e, soprattutto, a pensarne di nuovi.

Quale può essere quindi il segreto per creare una buona cultura imprenditoriale?

Il primo indiscutibile segreto è che ogni impresa elabori un proprio modello, attingendo alla propria storia, al proprio territorio ed dalla propria vocazione e mission.

Sarebbe un errore, pensare di replicare un modello utilizzato da un’impresa di successo.

La cultura di un’impresa non può essere un modello calato dall’alto o, peggio ancora, standardizzato.

Deve essere, come un abito sartoriale, cucito addosso all’impresa.

Un abito su misura che tenga conto di una serie di fattori ed elementi che sono strategici nella conduzione di un’impresa e che possiamo provare a riassumere in 6 grandi tipologie:

1. Visione chiara e condivisa del futuro

2. Innovazione, coraggio ed approccio al cambiamento

3. Etica e correttezza

4. Capitale Umane: formazione, competenze e motivazione

5. Comunicazione

6. Leadership, pianificazione e monitoraggio

A cura di Egidio Sidoti
Autore di “Imprenditori di successo

Pubblicato il: 13 Maggio 2008

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it