Come avere un successo strepitoso con gli allievi

Daniela FolcoEntrate in aula e tutti vi guardano con aria stanca, ci mettono un secolo prima di prestarvi la minima attenzione. Vi sentite già esausti, e non avete ancora iniziato la lezione. Amici insegnanti, è ora di correre ai ripari! E in fretta.

Segreto n.1: Non lasciatevi travolgere dalla routine. Inventate qualcosa che renda piacevole la lezione.

“Questo è il segreto di Pulcinella” mi direte. Vi rispondo che ora, se insegnate Lettere, potete mettervi a fare salti di gioia per la stanza. Figli, coniuge, cani e gatti  vi guarderanno stupiti. Ma voi stringerete fra le mani il tablet e, sollevandolo in aria, esclamerete: “Farò una lezione fantastica!” 

Segreto n.2: I videoebook servono anche per aiutare gli insegnanti a stabilire un migliore contatto con gli allievi. I videoebook servono a interessarli.

L’ho provato di persona. In questi giorni mi è arrivato dalla Bruno Editore l’avviso che il videoebook del mio corso Scrivere un Giallo era pronto. 

Questo videoebook mi è sembrato fantastico, tanto mi sono divertita a guardarlo e contemporaneamente ad ascoltarlo. Non ho ho potuto fare a meno di pensare al suo utilizzo in classe.

Immaginate, avete deciso di inserire nel programma scolastico il romanzo giallo, e volete anche far scrivere ai ragazzi un giallo. Bene, il corso nel videoebook vi evita settimane e settimane di ricerca materiali. L’argomento è sintetizzato e reso semplice

Persino un bambino della scuola primaria di primo grado riuscirebbe a inventare una trama, se ben seguito dalla maestra. 

Segreto n.3: A tutti i ragazzi piace inventare storie poliziesche, ma hanno bisogno di essere guidati. Il videoebook serve ad aiutarli a realizzare dei gialli eccellenti.      

Non aggiungo altro, se non l’invito a provare come sia gratificante instaurare in un gruppo un’atmosfera di interesse e condivisione. 

A cura di Daniela Folco

Pubblicato il: 13 Marzo 2013