Come aprire le porte all’intuizione

Essere Creativi - https://www.autostima.net/media/authors/506.jpgL’attimo creativo è uno stato di grazia, nel quale, per dirla con Mozart, tu permetti all’universo di parlare attraverso di te. Tutti i grandi creativi, artisti, musicisti, scienziati, raccontano di come l’invenzione, l’attimo dell’intuizione, sia arrivata a loro in maniera autonoma, di come quella sequenza di note abbia risuonato in maniera assolutamente autonoma nella loro testa, di come quella scoperta si sia rivelata così, sorprendentemente autonoma.

Certo la competenza, lo studio, la costanza, la tenacia, la fiducia sono il 90% di ogni creazione ma senza quell’attimo nel quale le intuizioni si affacciano a noi, tutto diventa inutile. Tutti questi elementi concorrono a preparare il terreno, poi a curare la pianta, poi a renderla dritta, a sfoltirla, ma essa genera il fiore ed il frutto quando come e dove vuole. E’ vero, solo il frutto accudito, curato ed innaffiato arriverà a maturazione ma noi qui parliamo della sua genesi, dell’atto generativo che non risponde a nessuna strategia, tenacia, pianificazione se non a quella sua propria. Il momento del quale ci occupiamo trascende ogni legge dell’economia, del marketing, dell’ordine, della tecnica e della competenza. L’atto nel quale ordine e disordine coincidono, spazio e tempo coincidono, non risponde a nessuna formula: lì abita l’insondabile, lì si concretizza l’inconciliabile, lì si fondono gli opposti.

Ecco perché ha valore l’idea di Mozart: in quella dimensione si è semplicemente ricettacolo, si è “attesa”, permeabilità assoluta. Soltanto la Dessità è in grado di avvicinarsi a quella misura: Fiducia, Desiderio e Necessità, se opportunamente integrate aprono le porte che null’altro può aprire. Esse arrivano a coincidere quando si pratica la respirazione consapevole che porta alla meditazione, quando cioè ognuno arriva ad essere “pienamente se stesso”, ognuno arriva a coincidere con la propria natura e lì, al cospetto della Verità che ognuno si porta dentro, ogni cosa è perfettamente ciò che dovrebbe essere ed ognuno è perfettamente come dovrebbe  essere!

a cura di Marco Orlandi

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Essere Creativi

Pubblicato il: 5 Luglio 2014