Come ampliare il mercato di riferimento dei propri prodotti tramite un diverso posizionamento: l’esempio degli ebook reader (seconda parte)

Foto Iniziale

Gian Piero TurlettiNel precedente articolo, abbiamo visto il possibile diverso posizionamento del prodotto ebook reader nel mondo concertistico. Ma non si pensi che l’ebook reader conosca dei nuovi sviluppi solo in ambito prettamente culturale.

Basta considerare la diffusione dell’ebook reader come concreta risposta a esigenze di supporto tecnico del personale aziendale, così sviluppandosi un ulteriore, diverso posizionamento di questo prodotto.

In tal senso, in occasione della riparazione di un sistema d’allarme, si può talora notare che il tecnico non consulta manuali cartacei degli schemi elettronici e delle istruzioni degli antifurto, ma usa, ancora una volta, un ebook reader.

Il perché è presto detto.

Si sono immessi i manuali in formato pdf dei vari sistemi d’allarme in un unico ebook reader.
Una soluzione che agevola molto, considerando che un tecnico può aver necessità di verificare una serie di elementi tecnici anche per molti sistemi d’allarme diversi e, quindi, l’alternativa sarebbe quella di portarsi dietro non poca documentazione cartacea.

Certo, oggi molti sistemi antifurto sono programmati tramite il pc, su cui pure potrebbero essere archiviati documenti pdf, ma spesso sorge proprio la necessità di confrontare documenti di supporto, mentre si esegue la programmazione al computer e, quindi, un ebook reader agevola il compito, evitando l’incombenza di portarsi dietro due pc.

Ecco, quindi, come un diverso utilizzo dell’ebook reader può aprire nuove prospettive sul suo posizionamento e sui possibili contesti e mercati di riferimento.

Tali circostanze stanno peraltro favorendo un uso dell’ebook reader quotidiano, e questo, a sua volta, non potrà che favorire un’ulteriore diffusione anche della cultura dell’ebook.

A cura di Gian Piero Turletti
Autore di Progetto Azienda

Pubblicato il: 24 Agosto 2010

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it