Come acquisire consapevolezza nella comunicazione

Giochi ConversazionaliIl titolo è chiaro: Giochi Conversazionali e, ancora più chiaro è il sottotitolo: “Consigli ed esercizi per migliorare le tue abilità nella conversazione e nel public speaking”. Cosa aggiungere se non l’assoluta importanza di esercitarsi? Perché nulla viene dal nulla. Da prof. (un po’ anticonvenzionale!), insieme ai miei studenti, ho scritto in grande sul muro di un’aula: “NIENTE È GRATIS” e, ora in pensione, quando mi capita di incontrare qualche ex allievo, dopo il saluto arriva un sorriso e: «Aveva ragione, prof., niente è gratis, davvero!» Questo è per dire che il miglioramento è garantito, per tutti, ma serve il forte desiderio di raggiungere l’obiettivo per innescare la motivazione che spinge ad allenarci.

Detto questo, devo aggiungere che una buona conversazione non è solo chiacchiera da salotto, è soprattutto la capacità di creare buone relazioni. E questo emergerà come conseguenza dalle esercitazioni, poiché acquisirete la consapevolezza necessaria.

 

  • La consapevolezza dell’importanza dei diversi canali con cui trasmettiamo un messaggio (voce, gestualità, mimica, uso dello spazio, emozione…)
  • La consapevolezza che ogni messaggio ha una duplice valenza: di contenuto e di emozione (La semplice frase: “Passami il sale.” può essere detta in modo autoritario, gentile, sottomesso…)
  • La consapevolezza di avere il diritto/dovere di essere autentici e saper sostenere la propria verità.

Per qualcuno tutto questo è molto difficile, poiché esperienze negative l’hanno portato a chiudersi e difendersi. Ma gli altri ci amano di più quando percepiscono sincera apertura e verità. E questo viene percepito, eccome! Come scrisse l’autore motivazionale Zig Ziggler: Whatever you put into your mind is going to come out. (Qualunque cosa tu metta nella tua mente verrà fuori). È per questo che, tra le tante cose, nell’ebook scoprirete anche l’importanza di nutrirvi con positività, oltre che con tecniche.

a cura di Angela Foi

Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Giochi Conversazionali

Pubblicato il: 30 Agosto 2014

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it