Come acquisire consapevolezza nella comunicazione

Detto questo, devo aggiungere che una buona conversazione non è solo chiacchiera da salotto, è soprattutto la capacità di creare buone relazioni. E questo emergerà come conseguenza dalle esercitazioni, poiché acquisirete la consapevolezza necessaria.
- La consapevolezza dell’importanza dei diversi canali con cui trasmettiamo un messaggio (voce, gestualità, mimica, uso dello spazio, emozione…)
- La consapevolezza che ogni messaggio ha una duplice valenza: di contenuto e di emozione (La semplice frase: “Passami il sale.” può essere detta in modo autoritario, gentile, sottomesso…)
- La consapevolezza di avere il diritto/dovere di essere autentici e saper sostenere la propria verità.
Per qualcuno tutto questo è molto difficile, poiché esperienze negative l’hanno portato a chiudersi e difendersi. Ma gli altri ci amano di più quando percepiscono sincera apertura e verità. E questo viene percepito, eccome! Come scrisse l’autore motivazionale Zig Ziggler: Whatever you put into your mind is going to come out. (Qualunque cosa tu metta nella tua mente verrà fuori). È per questo che, tra le tante cose, nell’ebook scoprirete anche l’importanza di nutrirvi con positività, oltre che con tecniche.
a cura di Angela Foi
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Giochi Conversazionali









