Autoipnosi e Milton Erickson

Quando Milton Erickson decise di sfidare l’intero establishment con la sua “nuova ipnosi”…era deriso dal 90% dei suoi colleghi.

Oggi, il 90% delle scuole di psicoterapia moderne, vivono sulle sue spalle… senza parlare delle tecniche di coaching o di counseling. Erickson era un personaggio particolare, se volevi imparare l’ipnosi direttamente da lui, dovevi andare a vivere a casa sua…

Non aveva nè una scuola…nè un’accademia.. Ti invitava a casa sua e in cambio delle lezioni gli facevi, ad esempio, le faccende di casa 😉

Erickson si comportava esattamente come i maestri dell’antichità…invece di affidarsi a strutture, preferiva avere la persona come ospite…in modo che potesse vederlo a lavoro…notte e giorno.

Si…Erickson lavorava come un dannato, si racconta che ricevesse anche 15 pazienti al giorno… Ti assicuro che sono una valanga… Tutti quelli che sono stati allievi diretti di Erickson hanno avuto successo nel campo dello sviluppo personale e della psicoterapia. Perchè?

Perchè Erickson era assolutamente un pragmatico che basava tutto il suo lavoro sulla “…esperienza della trance…” Tutti i suoi “seguaci” erano addestrati ad entrare ed uscire dalla trance…a riconoscerla…e ad utilizzarla… Ma come facevano? Una delle prime cose che faceva il maestro era dare l’opportunità allo allievo di assistere alle sue sedute come spettatore… Ma la cosa che rendeva ogni allievo abile nella gestione degli stati modificati di coscienza…era… L’apprendimento tramite l’autoipnosi

Ericksono NON utilizzava le tecniche classiche di autoipnosi…ma semplici sistemi di “presa di coscienza“…che se praticati con costanza davano e danno risultati straordinari.

In Rilassamento Dinamico ho sistematizzato la metodologia utilizzata da Erickson e l’ho battezzata “TSS“… Che cosa significa TSS?? E’ una “nominalizzazione” divertente che ho adottato per motivi di Marketing e significa:

Tecnica Super Segreta“;-)

Vuoi sapere come si applica per sviluppare la tua capacità di riconoscere e gestire i tuoi stati di coscienza???

Vuoi sapere perché l’ho battezzata proprio TSS???

Lo scoprirai presto…

A cura di Gennaro Romagnoli
Autore di Rilassamento Dinamico 

Pubblicato il: 11 Aprile 2008