6 regole pratiche per presentare gli articoli di negozio al loro meglio



laura_tentolini muscinelliSappiamo bene che, se un cliente entra in negozio, significa che è già interessato agli articoli che vendiamo: da questo momento in poi, spetta a noi negozianti fare in modo che l’interesse iniziale si concretizzi in un acquisto.

Per vendere non è sufficiente disporre di una showroom piena di prodotti. Un’offerta ampia e diversificata, infatti, da sola non basta: ogni singolo bene dev’essere presentato al meglio curando sia l’ambiente di negozio nel suo insieme, che lo stile di presentazione della merce.

Questa regola generale vale per ogni tipo di articolo. Dedichiamo, quindi, tempo e attenzione alla presentazione dei prodotti offerti. Ecco 6 regole pratiche per presentare gli articoli di negozio al loro meglio.

  1. Inizialmente l’avventore è colpito dalla visione d’insieme e soltanto in un secondo momento noterà i singoli dettagli. Dopo aver disposto gli articoli su scaffali ed espositori, facciamo un passo indietro per valutare l’effetto complessivo dell’allestimento.
  2. Tutti gli oggetti in vendita devono essere puliti e attraenti, dev’essere un piacere toccarli, prenderli in mano, provarli: per chiunque visiti il negozio deve diventare naturale pensare di portarseli a casa.
  3. Ogni articolo deve apparire irresistibile e comunicare alla clientela un messaggio ben preciso: “Sono QUI, guardami, toccami, provami, sono perfetto per te, sono proprio quello che cercavi, portami via con te!”.
  4. Quanto più a lungo l’avventore terrà in mano un prodotto, tanto più difficilmente potrà separarsene. Facciamo in modo che l’articolo diventi un oggetto familiare. Incoraggiamo, quindi, il cliente a provare l’articolo liberamente e il più a lungo possibile. Nessuno acquisterebbe un oggetto senza prima averlo provato e valutato con attenzione!
  5. L’esperienza dell’articolo dev’essere completa: significa che deve coinvolgere tutti i sensi del cliente. Chiaramente, non si potrà “assaggiare” un paio di guanti da sci, ma adoperiamoci affinché sia possibile provarli con tutta calma. Permettiamo al cliente di toccare l’articolo, di osservarlo in tutte le sue componenti, d’indossarlo, di tenerlo in mano per avere la sensazione della superficie e così via. Tutte queste azioni faranno in modo che si abitui all’oggetto: l’idea di separarsene lo metterà a disagio e sarà pronto a tutto pur di portarselo a casa!
  6. Presentare un articolo dicendo:
    “Questo è l’ultimo che mi è rimasto”;
    “Non so se ne arrivano altri”;
    “L’avevo messo da parte per una nostra cliente”;
    “Mi scusi, ma non è in vendita”
    contribuiranno ad acuire il desiderio iniziale d’acquisto. Nulla rende un articolo attraente come vederselo sfuggire dalle mani!

Queste e altre tecniche per presentare al meglio gli articoli di negozio e per valorizzare vetrine, showroom ed espositori sono illustrate ampiamente nel nostro ebook “Dalla Vetrina al Magazzino”. Nel manuale troverete inoltre riflessioni sull’uso della comunicazione non verbale fra le persone, quanto mai efficaci per conquistare i clienti.

Buon lavoro a tutti in negozio!

A cura di Laura Tentolini e Alessandro Muscinelli





Aggiungilo al carrello e scaricalo in 60 secondi!
Come Allestire il Negozio, Scegliere gli Addetti alla Vendita e Conquistare i Clienti
Acquista




Lascia il tuo commento

commenti

0 Commenti

Aggiungi un commento

Giacomo Bruno in TV

Giacomo Bruno all'Università

Giacomo Bruno su Il Sole 24 ORE

Giacomo Bruno intervistato al TG1

Giacomo Bruno in Camera dei Deputati

Giacomo Bruno all'Evento Numero1

Giacomo Bruno al Premio TwoCommaClub 1.000.000$

Giacomo Bruno sulla Classifica Amazon

Giacomo Bruno su Rai1

Giacomo Bruno al WakeUpCall

Giacomo Bruno sulla Filosofia Numero1

Giacomo Bruno su Radio Italia

Giacomo Bruno su Radio RAI1 per il Salone del Libro

Pubblica il tuo libro


AMI I LIBRI? Il "MONDO" di Bruno Editore è un ecosistema che ti accompagna nel tuo cammino, ovunque tu sia e ovunque tu voglia arrivare.

- Pubblicazione con Garanzia Bestseller
- Ghost Publishing: scriviamo il libro per te
- Business Building: rendite dal libro
- International Bestseller in tutto il mondo
https://www.brunoeditore.it

Libro GRATIS



Scopri come avere in omaggio una copia del nuovo libro Scrittura Veloce.

Scrivere un Libro?


Scopri Bruno Editore™, il primo Editore al mondo a pubblicare il tuo libro e trasformarlo in un Bestseller Amazon in tutto il mondo.

Archivio Articoli: