Uno dei segreti del manager per recuperare tempo

Molto probabilmente la tua giornata viene impegnata nel risolvere i problemi degli altri e non hai il tempo per portare avanti tutte le attività che fanno parte della tua funzione. Se ti trovi in questa situazione, sicuramente sei portato a dire “Non preoccuparti, ci penso io” ad un tuo collaboratore quando ti sottopone un problema. Questo è un errore da evitare per due motivi:
1. Dicendo “ci penso io” non dai sostegno alla persona e dai un cattivo esempio agli altri.
2. In questo modo aumenti il senso di dipendenza dei tuoi collaboratori anzichè aiutarli ad aumentare la fiducia in loro stessi.
Devi imparare a dire di no! Anche se questo ti costa fatica, anche se a volte ritieni più semplice fare le cose di persona, devi resistere alla tentazione di risolvere i problemi altrui e addestrare il tuo collaboratore affinchè trovi in autonomia le soluzioni. Una frase che dovrai imparare a utilizzare è: “In questo momento sono molto impegnato e non ho tempo. Perchè non analizza lei il problema trovando la soluzione più idonea? Mi tenga informato sui risultati.” Vedrai che il giorno successivo avrà risolto il problema con sua e tua grande soddisfazione.
Ovviamente, non potrai comportarti in questo modo con tutti. Ci sarano persone che avranno difficoltà a decidere da sole. Quindi, dovrai individuare i collaboratori che possono essere responsabilizzati nel prendere le decisioni. A questo punto dovrai delegare.
Solo in questo modo puoi recuperare tempo. Ricorda che il tempo è uno dei beni più preziosi per un manager e non puoi sciuparlo facendo cose che puoi delegare ad altri. Oltretutto, delegando le responsabilità ad altri, potrai renderti conto di chi veramente è capace nel proprio lavoro.
A Cura di Chiarissimo Colacci
Autore di “L’Impresa Efficiente”









