Come comunicare assertivamente

Le tecniche di comunicazione assertiva insegnano a riportare sempre i rapporti sullo stesso piano e questo principio viene espresso con il concetto: «Io sono Ok, tu sei Ok». Se veniamo verbalmente aggrediti o comunque messi in difficoltà, la persona che abbiamo di fronte sta affermando: «Io sono Ok, tu non sei Ok». Se non vogliamo permettere questa disparità dobbiamo imparare a rispondere con pacatezza e molta, molta concretezza alle accuse che ci vengono rivolte. Dobbiamo far capire a chi abbiamo di fronte che siamo sinceramente disponibili a valutare le sue accuse ma solo se sono fondate su fatti reali, dimostrabili.
Non è una tecnica facile da apprendere. Richiede determinazione e allenamento ma con un adeguato impegno i risultati non tardano ad arrivare e il premio sarà la nostra riconquistata serenità e la maggiore sicurezza nei rapporti con gli altri. Da dove incominciare? Dall’autostima, ovviamente, ovvero da una sorta di bilancio delle nostre caratteristiche distintive e del valore che vi attribuiamo. Infatti, l’assertività si fonda su una solida fiducia in sé stessi, intesa come capacità di valutare correttamente le proprie abilità e capacità e lavorare al miglioramento dei propri aspetti meno pregevoli.
Tutto ciò si consegue se consideriamo noi stessi il nostro progetto più importante e se dedichiamo attenzione a noi stessi e alla creazione delle migliori condizioni di sviluppo della nostra personalità. Un’intima conoscenza e consapevolezza del proprio valore – purché fondata sulla realtà dei fatti – è necessaria per instaurare una corretta relazione con gli altri e comunicare senza fraintendimenti. Come fare? È necessario ritagliarsi periodicamente del tempo per riflettere su di noi, per fare il punto su obiettivi da perseguire e ideali/valori che ci caratterizzano: delle vere e proprie riunioni con sé stessi. È utile per sperimentare soddisfazione per i progressi che abbiamo fatto ed analizzare le situazioni di relazione che hanno lasciato una traccia – positiva o negativa – per farne uno strumento di crescita ulteriore. In definitiva, se non piaci a te stesso sarà palese anche agli altri che difficilmente ti guarderanno in modo favorevole! Questo è il primo passo dell’assertività.
a cura di Bruna Ferrarese
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Comunicazione Assertiva









