4 Chiacchiere con Roland Delvecchio, autore di La Bussola di Roly
Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Mi occupo di Programmazione Neurolinguistica (PNL), nel senso che la studio, la applico e la trasmetto nei miei corsi di insegnamento. Sono docente di competenze relazionali per un importante consorzio che si occupa di formazione nel mondo del lavoro. Mi occupo anche di mental training sportivo, creando corsi specifici per la formazione degli allenatori.
Com’è nata l’idea di questo ebook?
Piu che un’ idea, a far nascere i contenuti di questo ebook è stata un’esigenza. Avevo bisogno di uno strumento che mi permettesse di organizzare le informazioni che stavo acquisendo studiando PNL e poterle utilizzare in tempo reale nel momento in cui mi servivano. Quest’esigenza mi ha guidato verso la realizzazione dei simboli e dei significati che oggi compongono La Bussola di Roly: un ordinato intreccio di informazioni che assumendo l’aspetto di un’immagine dinamica cominciò a permettermi di utilizzarla sia per raccogliere informazioni soggettive sui miei interlocutori e sia per disporre facilmente di ciò che devo sempre ricordare per organizzare il mio comportamento in funzione del motivo per cui comunico in quel dato momento.
A chi è indirizzato?
L’ebook è indirizzato a chiunque voglia disporre di uno strumento per gestire e organizzare la propria comunicazione e raggiungere più facilmente gli obiettivi che attraverso la comunicazione si prefissa di ottenere. Penso sia indicato per chi vuole disporre di una matrice per classificare gli interlocutori e riuscire ad aiutarli nei loro intenti. Potrebbe trattarsi sia di terapeuti, insegnanti, allenatori e formatori.
Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Originale; dinamico, immaginativo.
C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
Si, “Quello che conta” di Hal Hurban edito in Italia da Sperling e Kupfer. E’ stato il libro che, ormai non so più quanto tempo fa, ha dato il via al mio cammino formativo. Non centra niente con la PNL e non è neppure il libro che oggi indico a chi vuole fare un percorso simile al mio, ma è quello al quale io sono e sarò sempre riconoscente perché in qualche modo mi ha fatto arrivare fino qui.
Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
Si, Il secondo segreto che svelo nell’ebook riguarda l’importanza dell’avere una rappresentazione grafica mentale che aiuti a organizzare i propri pensieri e le proprie azioni. Il segreto è questo dunque: se vuoi essere efficace nella tua comunicazione creati una rappresentazione per organizzarla. Il terzo segreto riguarda l’importanza di un’emozione specifica : la serenità. Ciò che considero il comune denominatore unico. Comune, perché è potenzialmente presente in ogni cervello e unico perché si ottiene solo con una soggettiva combinazione di elementi. Un altro segreto contenuto nell’ebook riguarda l’importanza di accogliere le istruzioni che ha reso disponibile la programmazione neurolinguistica, perché sono queste istruzioni – seguite e applicate – a consentire l’equilibrio di cui si è sempre e costantemente alla ricerca nella vita
Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Per ottenere facilmente quel riferimento indispensabile per equilibrare la propria vita, ma anche per avere uno strumento che permetta di ottenere ciò che vuoi con la tua comunicazione.
A cura di Roland Delvecchio autore di La Bussola di Roly