4 Chiacchiere con Mauro Iorio autore di Fitness all’Aria Aperta

Fitness all'Aria Aperta - https://www.autostima.net/media/authors/497.jpg1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Mi piace definirmi come preparatore fisico anche se in sostanza il mio lavoro è lo stesso del personal trainer: aiuto le persone a mantenere o raggiungere una condizione fisica adeguata attraverso varie tecniche di allenamento, sia in palestra che fuori da essa (casa, ufficio, parco ecc.), grazie alle competenze acquisite con la mia formazione e all’esperienza maturata sul campo. Sono laureato in Scienze Motorie e certificato in Personal training e da diversi anni mi sono specializzato in una metodologia d’allenamento che reputo fra le migliori: quella del ‘’corpo libero’’, che prevede come mezzo allenante il corpo stesso. E’ nato così I’M Training Outdoor Studio, una realtà a corpo libero presente nella mia città Rimini, e finalizzata alla promozione degli allenamenti a corpo libero, soprattutto all’aria aperta! Con un sito web, canali youtube e social network posso diffondere ogni giorno fra la gente la filosofia del fitness all’aria aperta, con tutti i suoi vantaggi e gli innumerevoli aspetti positivi. Posso dire veramente di avere trasformato in questo modo la mia passione in professione! 

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

Ho avuto l’intuizione dell’ebook navigando in rete alla ricerca di lavori e pubblicazioni riguardanti la ginnastica e il fitness senza gli attrezzi convenzionali della palestra (per es.: macchine cardiofitness, manubri e bilancieri) ed è così che ho constatato che non vi era alcun approfondimento in materia, se non qualche video e articoli da parte di colleghi del settore. Ad opera finita, posso dire di non aver trovato nemmeno a livello cartaceo alcun libro che tratti il corpo libero, oggi conosciuto anche come ‘’calisthenics’’ fra i più giovani, in modo dettagliato e con le relative illustrazioni di tutti gli esercizi, come ho voluto fare in questo mio Corso. Devo dire che è stato un impegno costante, di diversi mesi, ma sono molto soddisfatto per il successo e le vendite che sta ottenendo, ne è valsa veramente la pena!

3. A chi è indirizzato?

Come ho accennato sopra, la tendenza al fitness all’aria aperta si sta diffondendo a macchia d’olio fra gli adolescenti, che trovano in questo metodo di allenamento anche un modo per far nascere nuove relazioni di amicizia, veri gruppi sportivi o ‘’crew’’ come amano definirsi! Ma l’allenamento a corpo libero all’aria aperta è applicabilissimo anche a tutte le altre fasce d’età, con gli opportuni adattamenti: uomini e donne che hanno poco tempo a disposizione per muoversi e gli anziani, grande fetta della nostra popolazione, che hanno sempre più bisogno di restare attivi e socializzare per mantenersi in salute.

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?

Sicuramente ‘’utile’’, ‘’semplice’’ e ‘’motivante’’.

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Mi rendo conto ogni giorno come sia fondamentale, per chi si allena, l’aspetto motivazionale, la comprensione profonda dei propri obiettivi e, prima ancora di sé stessi. Cito allora La Via Del Guerriero Di Pace di Dan Millman, per la sua forza comunicativa e il grande valore di crescita personale; molto noto e utilizzato in PNL sportiva.

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

Certo! Anche se il primo segreto è stato forse già in parte svelato nel corso dell’intervista: per mantenere o ritornare a un livello di forma fisica ottimale, ciascuno di noi non ha bisogno che del proprio corpo, unico protagonista di tutte le sue trasformazioni. A questa consapevolezza è possibile aggiungere un secondo segreto: utilizzare il proprio corpo per allenarsi in spazi aperti, come parchi pubblici e spiagge, darà il formidabile vantaggio di un ritorno al contatto con la Natura, altamente compromesso nella nostra società moderna e necessario per il proprio benessere. Infine, il terzo segreto che il mio ebook racconterà, è in che modo sia possibile realizzare i propri obiettivi di forma fisica attraverso un determinato percorso fatto di strategie e consigli pratici per il successo.

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Ad ogni lettore consiglio l’acquisto di Fitness all’Aria Aperta per fare un regalo prima di tutto alla loro salute, un dovere di ognuno di noi, per vincere la sedentarietà e combattere adesso più di prima due problematiche dilaganti: il sovrappeso e l’obesità.

 

a cura di Mauro Iorio autore di Fitness all’Aria Aperta

Pubblicato il: 24 Aprile 2014