4 Chiacchiere con Maria Rosa Greco autrice di SessualMente

SessualMente1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Da anni propongo e insegno tecniche e strumenti per trasformare e liberare l’approccio con la sessualità. Ho creato un mio brand SessualMente, che utilizzo sia nei miei ebook che nel seminario SessualMente 2.0 che porto avanti in varie parti d’Italia. Sono psicologa, e psicoterapeuta (specializzazione in Gestalt) dal 1998 e giornalista dal 2007. Dal 2000 ho iniziato ad interessarmi al mondo delle terapie naturali ed olistiche, sperimentando in prima persona diversi approcci, grazie anche alla mia passione per i viaggi alla scoperta di culture molto diverse da quella italiana. Questo mi ha portato a creare, già dal 2002, un approccio psicoterapeutico aperto all’integrazione con tecniche e percorsi di crescita personale tradizionali, che ho appreso a diretto contatto con maestri, terapeuti e sciamani in varie parti del mondo. Negli anni ho approfondito anche la conoscenza sulle civiltà matriarcali e la cultura della Dea che mi hanno incuriosito da sempre. Tutto questo bagaglio di conoscenze teoriche ed esperienze dirette ha fatto sì che, oltre alla pratica terapeutica olistica, intraprendessi la strada dell’insegnamento di modi diretti per ripristinare il processo di crescita personale interrotto in particolare da blocchi nell’area della sessualità e da perdite di parti d’anima, conseguenti a eventi traumatici.  

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

L’idea di SessualMente è nata con l’intento appassionante di dare alle persone il potere di vivere in modo più completo, consapevole passionale la loro sessualità, fornendo strumenti ed esercizi per mettersi in gioco direttamente e in maniera diversa, liberandosi da morali, credenze, preconcetti e paure legate alla sessualità. Magari non tutti coloro che dicono di avere problemi nell’area della sessualità sono disposti a chiedere aiuto ad un esperto o a condividere il proprio disagio con persone conosciute. Leggere ed usare questo ebook, invece, può essere un modo per iniziare a trasformare il rapporto col proprio corpo e con quello dei partner sessuali. Il titolo SessualMente è anche un invito a dare spazio e ascoltare la saggezza naturale del nostro corpo “sessuato”, nell’interazione col mondo piuttosto che filtrare ogni esperienza con la mente che spesso controlla, devia e blocca l’espressione della propria sessualità e passione.  

3. A chi è indirizzato?

L’ebook si rivolge sia a coloro  che vogliono espandere le modalità di espressione della sessualità, scoprendo aspetti magari mai esplorati prima, sia a chi ha problemi psicofisici in quest’area e può trovare, in questo testo, un primo strumento per iniziare a riconoscerli e risolverli.  

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?

  • Pratico.
  • Rivoluzionario.
  • Liberatorio.

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Voglio citare due libri che per me sono stati fondamentali:

  • Il piacere è sacro di Riane Eisler.
  • La funzione dell’orgasmo di Wilhelm Reich.

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

1) Il sesso non è da vivere seriosamente:  alleggerirlo da pensieri pesanti non lo fa diventare banale, ma lo rende più libero.

2)  Scoprire il piacere di essere capaci di sedurre e di eccitare è un buon modo, sia per la donna che per l’uomo, per comprendere ancor di più i due modi, femminile e maschile, di provare piacere.

3) L’incontro equilibrato e piacevole con un altro essere umano, dal punto di vista sessuale, non può prescindere da una conoscenza ed accettazione della propria sessualità.  

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Per trovare una scorciatoia piacevole e ottenere in breve tempo i risultati che con i metodi tradizionali potrebbero richiedere molti mesi di lavoro personale spesso sofferto. Perché coinvolge globalmente il lettore, con corpo-mente-coscienza, permettendo di ottenere risultati che durano nel tempo e di recuperare il tempo perduto nell’esprimere e vivere fino in fondo la propria sessualità e passione.

 

a cura di Maria Rosa Greco autrice di Sessualmente

Pubblicato il: 20 Febbraio 2014