4 Chiacchiere con Andrea Lampis autore di Studiare Velocemente

Studiare Velocemente1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Prima di tutto i miei interessi sono tantissimi, credo che etichettare una persona in un solo interesse non possa riassumere appieno la sua figura. I miei interessi principali sono l’odontoiatria in quanto è la mia professione principale, poi la salute e l’allenamento ed infine la crescita personale e l’apprendimento veloce. Questo è il punto principale per il quale dovrete conoscermi. La maggior parte delle mie conoscenze sono nate dallo sperimentare su me stesso quelle tecniche che, utilizzate in maniera inconscia, mi hanno permesso di ottenere ottimi risultati. In secondo luogo ho svolto corsi di formazione e mi son documentato parecchio.  

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

Si dice che durante l’adolescenza nasca una prima idea di quello che si vorrà fare da grande. All’età di 15 anni avevo in mente di scrivere un romanzo fantascientifico\distropico. Ho abbandonato il progetto per mancanza di motivazione e circa 7 anni dopo è tornata in me l’idea di essere scrittore ma questa volta sotto forma di manuali di miglioramento personale. Mi sono accorto di avere un talento particolare nello studio verso il terzo anno di università e grazie ai corsi di PNL è riemersa in me la voglia di scrivere un libro proprio sul metodo di studio. Aiutare gli altri è la mia missione. Considerate il mio libro un piccolo contributo offerto a tante persone per potersi realizzare nel campo della formazione e per poter dedicare il resto del tempo libero alle proprie passioni.  

3. A chi è indirizzato?

E’ indirizzato a chiunque abbia voglia di migliorarsi ed in particolar modo ad una categoria che è direttamente responsabile del futuro del mondo: i giovani. Spero che con il mio libro i giovani possano imparare a studiare con più divertimento e soprattutto avere più tempo libero. La scuola è importante ma è solo una piccola realtà e spesso occupa troppo tempo e troppe risorse. Se ci fosse una macchina del tempo la userei per tornare indietro a quando non ero a conoscenza di tutte queste tecniche e regalerei il libro a me stesso. Chissà quante frustrazioni in meno! Il libro ovviamente è indirizzato anche a tutti i genitori, sia quelli con figli portati allo studio sia quelli con figli che devono migliorare il proprio metodo: in entrambi i casi vedranno ottimi miglioramenti ed una apertura mentale incredibile da parte dei loro figli. Nonostante il libro parli in alcuni casi dell’università è rivolto anche a persone giovani che devono iniziare le scuole superiori in quanto scritto con termini semplici e in modo chiaro.  

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?

Immediato, carismatico e potente.

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

I libri son diversi ma in modo particolare Leader di te stesso di Roberto Re, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins e Più Memoria di Gianni Golfera. 

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

I segreti saranno riassunti alla fine di ogni capitolo e nel mio libro sono 48. Di questi ve ne svelo 3, uno da ogni capitolo così avrete una idea di quello che imparerete con il mio libro: 

  1. Leggere un testo senza immagini permette di memorizzare solo il 10% di quello che c’è scritto, ascoltare una lezione solo il 15%. Il metodo migliore per apprendere è mettere in pratica quello che si fa o spiegare ad un altro quello che abbiamo studiato.
  2. La differenza fra sogno ed obiettivo è che quest’ultimo ha una scadenza. Per potersi porre un obiettivo da realizzare questo deve avere determinate caratteristiche, io ne ho trovate più di 10 e ve ne anticipo qualcuna: deve essere scritto, stimolante ma non  impossibile da realizzare, espresso in positivo, immaginabile e condivisibile con gli altri.
  3. Prima di un esame orale potrete scaricare la tensione con diverse tecniche, eccone una usata segretamente  dalle persone importanti prima di un discorso in pubblico: tenete il palmo della mano aperto e verso l’alto e immaginate molto vividamente di accumulare tutta l’ansia in una sfera luminosa sospesa nella vostra mano. Immaginate che la sfera aumenti di dimensioni prendendo tutta la vostra ansia e quando raggiunge il culmine stringete forte la mano e fatela sparire. Ora siete pronti a dare il vostro esame!  

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?

 E’ il momento di cambiare! Continuando a fare le stesse cose otterrete sempre gli stessi risultati! Voi volete essere attori della vostra vita o semplici spettatori? Questo libro vi darà l’apertura mentale per studiare in un terzo del tempo ed ottenere il massimo dei voti ed il tutto divertendovi. Vi rivoluzionerà la vita! Quante notti avete passato insonni per studiare? Quante frustrazioni, bocciature o uscite rimandate per colpa dello studio? E quella orribile sensazione di ansia prima degli esami che a volte vi ha fatto fare delle terribili figuracce o scena muta? Da oggi saranno soltanto un ricordo: immaginate di riuscire a stupire i vostri compagni ed i professori con la qualità delle vostre esposizioni, immaginate il giorno della laurea che prima vedevate tanto lontano  che si avvicina ed è luminoso, la felicità nel dare un esame e vedersi scritto un 30 e lode nel libretto universitario, immaginate di prendere un libro e leggervelo in poche ore e saperlo ripetere a memoria. Che valore ha tutto questo? Veramente molto alto! L’unica cosa che dovrete avere è un minimo di impegno per svolgere i miei esercizi, e questo forse è l’unico vero costo del mio libro. Quanto vi costerà invece continuare a fallire? Le persone si muovono sempre ricordatelo: o per aspirazione o disperazione, non aspettate la seconda!

A cura di Andrea Lampis autore di Studiare Velocemente

 

Pubblicato il: 24 Febbraio 2014