3 Trucchi per farsi pubblicare

Dario FolchiHo deciso di creare un corso su come farsi pubblicare perché, lavorando come story editor, ho vissuto sulla mia pelle le aspettative di giovani autori disattese per un approccio sbagliato, ingenuo o superficiale. Non basta scrivere bene e avere buone idee, bisogna saperle presentare in modo efficace, per non annoiare e non far perdere tempo a chi valuterà se è il caso o meno di pubblicarle.

Il corso si rivolge in particolar modo a chi deve proporre opere editoriali, cinematografiche e televisive ed è la prima volta che lo fa, o lo ha già fatto in passato con risultati non soddisfacenti.

Vi anticipo 3 trucchi:

1) Difficilmente si dà credito a un perfetto sconosciuto: oggi per cominciare a far circolare il proprio nome abbiamo una risorsa sterminata, efficace e gratuita quale internet. Tenere un blog di successo, essere un autore su Twitter molto seguito, collaborare a giornali online può essere una prima strada per farsi conoscere. 

2) Prima di sottoporre le proprie idee a una casa editrice o a una casa di produzione cinetelevisiva, assicurarsi che queste siano compatibili con la sua linea editoriale: mandare il proprio giallo a chi si occupa di manuali di cucina o una raccolta di poesie a chi pubblica narrativa sarà un’inutile perdita di tempo.

3) Inviare i materiali sempre nel formato indicato dalla casa editrice o di produzione. In assenza di indicazioni differenti, prediligere l’invio di materiali in formato digitale, da allegare a una mail di presentazione. Faciliterà il lavoro di correzione, condivisione, archiviazione. Congiuntamente all’invio per email dei materiali, stabilire un contatto almeno telefonico.

E ricordate: la prima selezione la farà la pazienza, la tenacia e la perseveranza. Non scoraggiatevi con gli insuccessi che inevitabilmente arriveranno, trovate nuova forza e nuovi stimoli proprio in quelli.

Un grande in bocca al lupo a tutti voi.

A cura di Dario Folchi

Pubblicato il: 23 Novembre 2012

Dettagli di Giacomo Bruno

Giacomo Bruno, nato a Roma, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale, che hanno aiutato oltre 2.500.000 italiani. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Aiuta Imprenditori e Professionisti a costruire Autorevolezza, Visibilità e Fatturato scrivendo un Libro con la propria Storia Professionale. Info su: https://www.brunoeditore.it