3 Trucchi per farsi pubblicare

Il corso si rivolge in particolar modo a chi deve proporre opere editoriali, cinematografiche e televisive ed è la prima volta che lo fa, o lo ha già fatto in passato con risultati non soddisfacenti.
Vi anticipo 3 trucchi:
1) Difficilmente si dà credito a un perfetto sconosciuto: oggi per cominciare a far circolare il proprio nome abbiamo una risorsa sterminata, efficace e gratuita quale internet. Tenere un blog di successo, essere un autore su Twitter molto seguito, collaborare a giornali online può essere una prima strada per farsi conoscere.
2) Prima di sottoporre le proprie idee a una casa editrice o a una casa di produzione cinetelevisiva, assicurarsi che queste siano compatibili con la sua linea editoriale: mandare il proprio giallo a chi si occupa di manuali di cucina o una raccolta di poesie a chi pubblica narrativa sarà un’inutile perdita di tempo.
3) Inviare i materiali sempre nel formato indicato dalla casa editrice o di produzione. In assenza di indicazioni differenti, prediligere l’invio di materiali in formato digitale, da allegare a una mail di presentazione. Faciliterà il lavoro di correzione, condivisione, archiviazione. Congiuntamente all’invio per email dei materiali, stabilire un contatto almeno telefonico.
E ricordate: la prima selezione la farà la pazienza, la tenacia e la perseveranza. Non scoraggiatevi con gli insuccessi che inevitabilmente arriveranno, trovate nuova forza e nuovi stimoli proprio in quelli.
Un grande in bocca al lupo a tutti voi.
A cura di Dario Folchi









