3 Trucchi e segreti professionali per scrivere un libro

Michela AlbaneseScrivere un libro può essere una vera avventura o può diventare un vero sforzo intellettuale-creativo, e se non si dispongono delle ali si rischia di cadere a picco per volare scivolando tra le parole occorrono quindi almeno le basi per il decollo. Ecco alcuni trucchi!

Primo TRUCCO: ti serve un’idea. Usando le parole giuste puoi catturare i tuoi lettori, ma prima occorre strutturare la tua storia. Parti da un soggetto, che può essere un fatto realmente accaduto (a te o ad altri) o uno immaginario, elaborato con la fantasia. Ricordati che la realtà supera di gran lunga la fantasia è la nostra più prolifica immaginazione!

Secondo TRUCCO: questa tua idea va trasformata in una trama! Elementi essenziali delle storie sono infatti l’incipit, che proietti il lettore dentro la storia, quando ancora non sa tutta la storia; il cuore della vicenda, dove tutto accade e nulla è prevedibile; il finale, che non dev’essere scontato. Naturalmente la tua storia dovrà essere logica e priva di contraddizioni. Se non vuoi che i tuoi lettori chiudano i tuoi libri, curane bene la coerenza: ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo;

Terzo TRUCCO: scritto il tuo libro, è necessario revisionarlo. Per farlo al meglio, importanti in tale fase sono metodo, strumenti di lavoro e pausa. Asciugalo di tutto ciò che è inutile. Elimina il superfluo, lascia solo l’essenziale; rileggi ciò che hai scritto seguendo il continuum narrativo di tutto il libro e ricontrolla  l’effettiva funzionalità dei capitoli. Essa è data sia da elementi linguistici e sintattico-morfologici sia da quelli strutturali della storia. La revisione di un libro è un lavoro di controllo e di meditazione determinante: il tuo primo lettore sarà proprio l’Editore, e se hai sbagliato a scriverlo diverrà anche l’ultimo a leggerlo.

Come vedi scrivere un libro non è facile, ma neanche impossibile. Ti occorrono solo gli strumenti giusti! Il secondo traguardo non è scriverlo e pubblicarlo, ma farti (ri)conoscere e venderlo, cioè riscuotere consensi e interesse (di lettori e critici). 

Mondo e mercato editoriale non sono più quelli di una volta: la tecnologia è cambiata, così come le richieste di chi legge e gli stessi libri. Per diventare un autore di successo è indispensabile scrivere un libro di successo. Affinare il proprio stile e padroneggiare tecniche, segreti e strategie della scrittura.

A cura di Michela Albanese

Pubblicato il: 5 Ottobre 2012