3 Segreti per sviluppare e organizzare le ispirazioni
Innanzi tutto occorre domandarsi come trovare l’ispirazione. Diversi sono i modi per riuscirci.
Primo Segreto: la scrittura porta spesso altra scrittura! Perciò scegliti un bel libro, anche di sole poesie zen, magari intervallando la lettura con l’ebook Come scrivere un libro, che hai sempre con te installato sul tuo tablet (o pc, notebook, smartphone..) e mettiti a leggere; fai qualche pausa, concentrandoti sul tuo respiro: se per esempio mentre stai leggendo e ti rilassi al mare o al lago sotto il sole il vento ti accarezza e ti avvolge di profumi lontani, ecco che la natura ti sta parlando! Poi organizza mentalmente le prime idee (ricordi, ma anche ispirazioni/aspirazioni) che ti passano per la testa, prendendo qualche appunto.
Secondo Segreto: la realtà supera la fantasia. Perciò guarda, osserva, interrogati… e se vuoi, sviluppa i tuoi pensieri/temi, rendendoli oggetto di confronto e di discussione con le persone a te vicine (parenti, amici ecc.), o semplicemente con il tuo ‘Io’! Ti sarà molto più facile scoprire che cosa può essere di ampio interesse anche per gli altri. Magari ti aiuteranno a comprendere meglio la caratterizzazione dei tuoi characters, fornendoti molteplici spunti. La forza dei personaggi determina infatti la forza della storia e perciò del libro.
Terzo Segreto: ci sono due tipi d’ispirazione: la libera ispirazione, casuale e fortuita (una foto, una parola, una strada.. di solito è ispirazione solitaria, individuale: tu e tu), e c’è quella ‘guidata’, raggiunta per esempio con il brainstorming (tecnica di creatività di gruppo – ispirazione condivisa, collettiva: tu intrecciata/o ad altri), che dispone di specifici strumenti metodologici. C’è la realtà circostante, fonte d’ispirazione, e c’è la realtà che reinventi tu, con nuove idee e nuovi punti di vista e d’indagine. Ricorda: un momento di pausa può essere benissimo (anche) un momento di nuova e altra ispirazione! Non sottovalutarlo, perciò. La scrittura ha i suoi tempi. I luoghi dell’ispirazione sono davvero molteplici: Come scrivere un libro ti guiderà passo passo nella pianificazione e nella strutturazione della tua storia, che potrà così divenire l’opera letteraria più sorprendente che tu abbia mai scoperto: la tua.
a cura di Michela Albanese
Vuoi saerne di più? Scarica l’ebook completo: Come Scrivere un Libro